Amore online: diffidare dalle apparenze!

Per trovare l’amore ormai non si usano più i metodi tradizionali: oggi l’amore si trova nelle chat per single e sui siti di incontri online. Il sito incontri è una piattaforma sociale dove puoi iscriverti e divertirti a conoscere nuove persone che stanno cercando l’anima gemella o semplicemente vogliono fare amicizia. Tante persone ormai li utilizzano però sono numerose anche le esperienze negative avute in questi siti perchè trovare l’amore online è a volte è più complicato del cercarlo nella vita reale! Incontrare una persona online ha diversi vantaggi, ma anche svantaggi come ad esempio il rischio di incontrare gente che sui siti fingono di essere qualcuno che in realtà non sono: i cosiddetti fake.

I profili fake sono numerosi, ma sono anche facili da scoprire perchè ad esempio possiedono pochi selfie di loro stessi, ma numerossime foto di paesaggi che dicono di aver visitato. Oppure nel momento in cui gli chiedi di fare una videochat avrà sempre una scusa: non ho tempo, devo lavorare, non ho la webcam. Questi sono piccoli accorgimenti per evitare questo tipo di situazioni! Altre volte invece ti senti così preso da questa persona che hai conosciuto online che ogni sua scusa, la giustifichi credendo che in realtà questa persona sia sincera, ma nel momento in cui le chiederai un incontro faccia faccia, questa non si presenterà e tu rimarrai solamente deluso dalla tua esperienza.

Vediamo alcuni consigli per evitare di cadere in qualche trappola dei siti di incontri oppure dei social network e avere una bella esperienza di conoscenza seria in rete. Il primo consiglio è quello di iscriversi solamente a siti affidabili o social network molto conosciuti o comunque frequentati da gente che si trova nella tua zona e quindi facilmente riconoscibile. Solitamente i siti di incontri migliori sono quelli a pagamento perchè ti chiedono una serie di informazioni personali e di dati così da verificare l’identità delle persone che si iscrivono perciò risulta essere molto sicuro.

Quando ti sei iscritto non postare immediatamente tante foto, tanti post, non farti vedere troppo audace: aspetta prima di iniziare la caccia all’anima gemella. Non inserire immediatamente foto in costume, foto provocanti perchè le altre persone penseranno che sei una persona magari di poco contenuto e che immediatamente punta all’aspetto esteriore. Certo una foto in costume non guasta: basta non esagerare e postare foto in continuo. Un consiglio molto importante è quello di iscriversi su siti che offrono una discrezione e certa tutela dei dati personali.

Questa è la cosa più importante altrimenti i tuoi dati potranno venir utilizzati per ricerche oppure sondaggi, quindi fai di tutto per evitare che finiscano in mani di sbagliate e il verificarsi di questi spiacevoli incovenienti. Molti siti offrono strumenti di monitorizzazione quindi potrai segnalare, bloccare e rimuovere chiunque ti possa infastidire durante la tua esperienza di chat. Meglio allontanare subito soggetti strani e poco affidabili. Inoltre il consiglio migliore è quello di non dare subito troppa confidenza! Non raccontare la tua vita a degli estranei, non scambiare dati importanti e dati sensibili come il numero di telefono o il proprio indirizzo di casa.

Inoltre per assicurarti che la persona con cui stai parlando sia effettivamente quella che credi, proponile di videochattare o di chiamarti. In questo modo oltre che verificare se la persona corrisponde alle foto che ha postato, puoi anche capire se risponde ai tuoi canoni di bellezza e da qui iniziare magari una vera e propria conoscenza!