Borsa Virtuale, che cos’è e come funziona

Sono sempre più persone che si cimentano a fare trading online in tempo reale e in modalità virtuale, ma chi a realmente come funziona la Borsa Virtuale?

Investire nella Borsa Virtuale

Vuoi per la crisi, vuoi per altre motivazioni, sono sempre di più gli italiani che cercano delle piattaforme di trading online allo scopo di investire nella cosiddetta Borsa Virtuale. Essa consente di fare investimenti in tempo reale,  è vero, ma questi siti offrono la possibilità ai trader di usufruire di una specie di conto virtuale, chiamato conto DEMO, col quale si investono dei soldi virtuali allo scopo di provare senza rischi una o più strategie. Per iniziare a capire cosa sia il trading online, detto anche borsa virtuale, bisogna capire cosa sia la Borsa Valori reale.

Come è nato il trading online

Un tempo, chi voleva effettuare degli investimenti doveva per forza recarsi in un luogo chiamato Borsa Valori, una specie di mercato in cui si vendevano e compravano azioni, obbligazioni, titoli di Stato ecc. Proprio come un mercato o un’asta, chi voleva effettuare la compravendita di questi beni doveva farsi sentire e gesticolare, e fino agli anni Novanta è rimasto nell’immaginario collettivo la figura del broker, ovvero un distinto signore in giacca e cravatta che, non appena varcava la soglia dell’entrata dell’edificio sede della Borsa, si trasformava in uno squalo pronto a gomitare pur di concludere affari. La rivoluzione Internet ha contribuito molto a portare non solo la cultura nelle case di tutto il mondo, bensì anche alla nascita del telelavoro per guadagnare da casa, dei social network per rimanere in contatto più facilmente con le persone e del trading online a scopo di investimento speculativo. Tradare infatti comporta sempre un rischio di perdita del capitale, anche perché, pur essendo un’attività che si pratica sul computer, non c’è modo di sapere in anticipo l’andamento di certe azioni, criptovalute e indici. Tuto questo si fa mediante dei siti appositi, detti anche piattaforme di trading che mettono a disposizione un conto virtuale, chiamato conto DEMO, abbinato al conto reale per poter investire.

Broker di trading online

BorsaVirtuale24 è un sito simulatore di Borsa che consente all’investitore di muovere i primi passi in questo mondo e imparare a investire in Borsa in tempo reale, senza costi aggiuntivi e senza doversi iscrivere ad altri siti, magari pagando una ulteriore quota di iscrizione. In questo modo, si hanno soluzioni integrate e professionali  che consentono e sono in grado di garantire affidabilità e professionalità in questo settore. All’interno di questa piattaforma specifica si può trovare un gioco di trading e si possono sfidare i propri amici a chi fa il miglior investimento, oppure sfidare in tempo reale gli altri trader registrati imparando come fare trading tramite azioni e valute all’interno del mercato Forex, consultando le opinioni degli altri investitori più esperti.   Tutto quello che bisogna fare è solamente aprire un conto gratuito fornendo i propri dati, in modo da fare trading tutta la settimana 24 ore su 24, dal lunedì al venerdì, ma qualora qualcuno voglia cimentarsi anche nel week-end sarà possibile, in quanto tutte le operazioni saranno memorizzate anche quando la piattaforma sarà chiusa.