Calciomercato Napoli: prima si compra e poi si vende

Il mercato del Napoli ha subito una svolta decisiva a partire da quest’anno, con la nuova gestione del ds Giuntoli. Vendere prima di acquistare non ha fruttato affatto nelle passate stagioni, dal momento che la squadra si ritrovava con un posto vacante in un reparto, nel quale si era lasciato partire un titolare, e in questo modo si era soggetti a trattative estenuanti per effettuare degli acquisti, con le altre società conscie della necessità azzurra, e dunque pronte ad aumentare i prezzi dei cartellini.

Giuntoli però non ha ancora venduto nessuno della rosa di Benitez e, volendo dare per scontato alcune partenze, tra esuberi e scontenti, si tratta di qualcosa da posticipare al completamente della rosa.

In uscita

Andando con ordine, ovvero dai portieri, il Napoli e il calciomercato dovrà riuscire quest’anno a risolvere alcune situazioni spinose. Si parte dal neo arrivato Sepe, di ritorno nella sua Napoli dopo l’esperienza con la Primavera e l’esordio non fortunato in prima squadra. Si è messo in mostra in altre squadre, e in particolare nell’Empoli di Sarri, che ora se lo ritrova in rosa.

Il ragazzo ha molte richieste, e quella più allettante è della Fiorentina. Il suo agente ha dichiarato che una decisione non è stata ancora presa, ma che se dovesse essere messo sul mercato, la pista viola sarebbe allettante. Il secondo atto di Reina in azzurro decreterà l’addio quasi certo di Rafael, per il quale il tutto si deciderà dopo il ritiro di Dimaro.

Infine, con il Catania che non ha presentato offerte, Andujar è interamente del Napoli, e per lui pare profilarsi l’ipotesi di un ritorno in Argentina. In difesa Britos è a un passo dal Watford, probabilmente convinto dalla buonauscita concessa da Giuntoli.

Giocherà in Premier nella squadra dei Pozzo, andando ad agevolare la trattativa per Allan. Albiol, secondo voci di mercato, era sulla lista di sbarco per sua volontà, ma l’Atletico Madrid non sembra più intenzionato ad accoglierlo, e così potrebbe restare a difesa della porta azzurra. Gli ultimi due azzurri pronti a partire dovrebbero essere Inler e Callejon.

Il primo ha rifiutato il Watford, preferendo la pista turca. Al Galatasaray ritroverebbe anche l’amico Dzemaili. Lo spagnolo invece avrebbe nostalgia della Liga e in generale di casa, ma anche per lui Simeone pare aver fatto un passo indietro, preferendogli Carrasco.

calciomercato-napoli

In entrata

Come specificato da Giuntoli, il calciomercato del Napoli deve principalmente pensare a difesa e centrocampo, per poi passare eventualmente all’attacco. A breve potrebbe essere definito l’accordo per Astori, che accetterebbe l’azzurro nonostante le polemiche dello scorso anno con il presidente De Laurentiis.

Con Darmian volato allo United, i nomi per il ruolo di terzino ancora in gioco sono tre: Vrsaljko, Yysaj e Widmer. Il primo è in pole, ma costo elevato e concorrenza della Juventus potrebbero far optare per il giocatore dell’Empoli.

A centrocampo è quasi ultimato l’affare Allan, il che consentirà d’avere muscoli e piedi buoni in mediana, dove non è da escludere anche l’arrivo di Soriano dalla Sampdoria. In attacco non si cercano punte, poiché Higuain è incedibile e Gabbiadini sarà un’ottima spalla o sostituto. L’arrivo di Perotti infine è legato al possibile addio di Callejon. Impossibile senza la cessione.