Il catetere tracheale: benefici e caratteristiche

I benefici della terapia con catetere tracheale sono notevoli, innanzitutto comfort e praticità. Il catetere è più confortevole della cannula nasale. A differenza di quest’ultima, evita l’irritazione delle orecchie e del naso, non ostacola il modo in cui si mangia, in cui ci si fa la barba, ci si trucca. Si riesce bene a parlare al telefono e anche a baciare.

Estetica:
a tutti piace apparire nel miglior modo possibile. Con l’uso di una cannula nasale non si può. Il piccolo catetere ed il tubo di collegamento, invece, possono essere facilmente nascosti sotto i vestiti.

Ossigeno:
il catetere tracheale offre la giusta quantità di ossigeno, sempre.

Mobilità:
la richiesta minore di ossigeno permette ai pazienti di utilizzare rifornimenti di ossigeno più leggeri e dunque più pratici. Anche se più piccoli, questi rifornimenti spesso durano più a lungo, concedendo al paziente la possibilità di stare più tempo lontano da casa, per lo shopping, per incontrare gli amici, per il disbrigo di faccende, per il lavoro. In sintesi, il catetere tracheale consente al paziente il godimento di una vita meno restrittiva.catetere tracheale

Maggiore capacità di esercizio:
i pazienti che utilizzano il catetere tracheale tendono ad essere più attivi e recuperano più rapidamente energia, dopo attività quotidiane come camminare, sollevare, spostare oggetti ed anche ballare.

Benefici:
l’uso del catetere tracheale elimina il fastidio del naso dolorante (causato dalla cannula nasale) il mal di orecchie, la sinusite, gli occhi asciutti, la congestione nasale, il naso che cola (con il vantaggio così di ricevere ossigeno 24 ore su 24). Dunque, si ottiene maggiore energia, riposo , olfatto, gusto ed appetito migliorato, senso generale di benessere psicofisico.

Benefici fisiologici:
in alcuni pazienti con livelli bassi di ossigeno nel sangue, si verifica un aumento dei globuli rossi. L’uso del catetere tracheale e la giusta e costante quantità di ossigeno durante tutto il giorno, aiuta a normalizzare questa situazione. Ciò riduce notevolmente lo stress sul cuore.

Miglioramento del flusso sanguigno:
quando i livelli di ossigeno nel sangue sono bassi, i piccoli vasi sanguigni nei polmoni sono costretti, rendendo più difficile l’attività del cuore di pompare il sangue. L’uso del catetere tracheale aumenta i livelli di ossigeno nel sangue e riduce l’effetto costrizione.

Diminuzione del lavoro respiratorio:
poiché la terapia col catetere tracheale trasporta l’ossigeno direttamente nei polmoni, si riduce lo sforzo respiratorio così come è assente la mancanza di respiro.

Riduzione dell’ospedalizzazione:
l’uso del catetere tracheale riduce i ricoveri ospedalieri. La migliore ossigenazione è un vantaggio per gli altri organi del corpo come cuore, reni, fegato e cervello.

I potenziali rischi:
gli effetti collaterali della terapia con catetere tracheale sono ridotti. È normale, ad esempio, avere un certo disagio e tosse dopo la collocazione. Basta un sedativo della tosse per ridurre immediatamente il fastidio. In alcuni pazienti può verificarsi un accumulo di muco iniziale, che si può facilmente rimuove con una semlice pulizia.

E’ possibile che il catetere possa fuoriuscire dalla trachea. In questo caso non grave, si può utilizzare una cannula nasale e contattare il medico.