Che cos’è l’agopuntura?

L’agopuntura è una pratica di medicina alternativa nata probabilmente in Cina, che si pratica inserendo sul corpo del paziente alcuni aghi che dovrebbero andare ad agire su organi specifici migliorandone la salute.

La disciplina, che in Occidente ha fatto solo recentemente i primi passi, era conosciuta in Cina sin dal IV secolo a.C.

Il primo testo in cui si parla di questa pratica è, infatti, Il Canone di medicina interna dell’Imperatore.

L’agopuntura trae origine dalla particolare visione che dell’organismo umano ha la medicina tradizionale cinese.

Essa ritiene, infatti, che il corpo umano è un insieme di sistemi funzionali dal cui corretto funzionamento dipende la salute del nostro corpo.

Uno scompenso presente tra i diversi sistemi allora è la causa delle malattie dell’organismo e l’introduzione di aghi sottili in punti specifici dell’organismo consentirebbe, secondo questa teoria, di ristabilire una connessione corretta tra le diverse parti dell’organismo.

In generale ogni parte del corpo corrisponde a un organo e intervenendo su di esse è possibile una guarigione.

 

Benefici dell’agopuntura

 

Al di là che si creda o meno ai presupposti della medicina tradizionale cinese, l’agopuntura possiede davvero degli effetti benefici sul nostro organismo.

Naturalmente essa non è efficace per la cura del cancro o di malattie molto gravi, per le quali è necessario effettuare cure farmacologiche specifiche; ma essa viene incontro alla medicina tradizionale per la cura di alcuni disturbi più o meno lievi.

Uno dei principali vantaggi che può ottenere chi decide di sottoporsi all’agopuntura è sicuramente la diminuzione di dolori e reumatismi.

L’agopuntura, infatti, è particolarmente indicata per contrastare il mal di testa e il mal di denti, per combattere artrosi, reumatismi, dolori articolari di varia natura e i dolori mestruali.

A proposito di quest’ultimo punto la scienza ha effettivamente dimostrato che l’agopuntura combatte la dismenorrea aiutando a regolare la produzione e il rilascio di prostraglandine.

Inoltre, sempre per quel che riguarda altri disturbi femminili, questa pratica aiuta le donne affette da ovai policistico riuscendo a regolare la produzione di testosterone.

 

A chi rivolgersi a Roma

 

Come abbiamo visto, dunque, l’agopuntura arreca numerosi benefici all’organismo ma se non praticata in maniera ottimale può anche risultare inefficace o addirittura causare qualche disagio.

Quando si sceglie di sottoporsi a questa terapia risulta fondamentale affidarsi a professionisti specializzati.

Se stai cercando allora un centro di agopuntura affidabile a Roma puoi rivolgerti al dottor Salvatore Antonio Cassarino che laureato e poi ricercatore presso l’Università La Sapienza di Roma in medicina interna, ha conseguito in seguito un Master in Agopuntura.

Oltre al trattamento di agopuntura a Roma, il Dottor Cassarino si occupa anche di medicina omeopatica, integrando l’agopuntura con sostanze naturali in grado di lenire ulteriormente e in maniera sana la salute dei pazienti. Presso il suo centro troverai un ambiente altamente professionale e personale qualificato e specializzato in questa pratica.

Per informarti preventivamente del lavoro svolto presso il centro, sugli orari di apertura e procurarti i contatti ai quali rivolgerti basta semplicemente visitare il sito www.agopunturaroma.it.