Conoscere gente di altre nazionalità

La voglia di conoscere le altre culture e di conoscere persone lontane da quel punto di vista è sempre stata forte, per tutti, soprattutto per i giovani.

Uno dei modi migliori per conoscere gente di altre nazionalità è senza dubbio fare un viaggio, possibilmente lungo che tocchi diversi Paesi e continenti, dove soffermarsi un periodo per vivere a stretto contatto con le popolazioni locali, magari anche lavorando e vivendo la vita secondo gli schemi locali, senza trincerarsi in un albergo facendo la vita del turista.

Il modo migliore per conoscere gente con culture diverse è senza dubbio viverle: ogni Paese ha un proprio stile di vita e proprie usanze che è sempre bello conoscere anche se non si condividono, ma fino a quando si è ospiti di una terra straniera vanno rispettate. Solo in questo modo si potranno effettivamente conoscere e stringere rapporti con le persone locali.

Ovviamente sono poche le persone che si possono permettere una simile avventura che, anche se si cerca di lavorare nei Paesi che si visitano, richiede comunque un investimento iniziale di denaro oltre che tanto tempo libero da dedicare al viaggio.

nerd

Dal momento che questa strada è percorribile solo a pochi, sono tanti quelli che non vogliono comunque rinunciare a fare nuovi incontri, cercando di sfruttare al massimo il potenziale di uno strumento che ormai è alla portata di tutti: il web.

La rete internet raggiunge ormai quasi tutte le nazioni del mondo, con una copertura globale che supera il 60% della popolazione: già soltanto questi dati danno un’idea di quel che si può ottenere con internet.

Se poi si considerano i social network, ecco che allora la possibilità di conoscere gente di altre nazionalità si fa ancora più completa perché chiunque, in qualunque parte del mondo, può visionare il profilo di un italiano, un cinese o un argentino e mettersi in contatto con lui.

Internet non è altro che una grandissima piazza virtuale con portata mondiale dove incontrare gente di qualsiasi estrazione sociale e culturale, di qualsiasi religione e di qualsiasi nazionalità: bastano pochi click per essere connessi col mondo e per entrare in contatto con chiunque sia connesso.

Oltre ai social network vari come Twitter, Facebook, Linkedin, non dovrebbero essere sottovalutate nemmeno le potenzialità di siti come Badoo, uno dei primi ad offrire la possibilità di conoscere persone in qualunque parte del mondo semplicemente effettuando una ricerca per nazionalità.

Dopo il primo contatto che avviene su questi siti, che solitamente è scritto, si può passare a una conoscenza più approfondita sfruttando le potenzialità dei sistemi di messaggistica, primo fra tutti Skype, che da la possibilità di chiamate audio-video con tutto il mondo e in maniera gratuita.