Le citazioni celebri più belle

Gli aforismi nella società 2.0

 

Una nuova tendenza, consolidatasi negli ultimi anni, rivolge l’attenzione di moltissimi internauti nei confronti dei portali dedicati all’elenco di frasi celebri, i cosiddetti aforismi, frasi nel quale ispirarsi attraverso citazioni, spesso parte di poemi, rilevati da personaggi famosi soprattutto in ambiti letterari, filosofici, esistenziali.

Frasi d’effetto e di lunghezza limitata, utilizzate come piccole pillole di saggezza nei post social, soprattutto al mattino, come modalità di risveglio e buon giorno tra i propri follower od amici, oppure pronti all’uso, quasi in stile ‘cotti e mangiati’, per piccole dediche (l’amore prevale come capofila di genere, seguita a ruota dalle citazioni esistenziali) da inviare ad amici, partner, persone cui si rivolgono attenzioni particolari, tramite messaggio cellulare.

In questo, inutile negarlo, Whatsapp e Facebook, così come Instagram, Google+ o Tweeter e i portali social minori, ne sono i principali luoghi di condivisione.

 

Passiamo ora in rassegna alcune frasi celebri sul web, condivise da migliaia d’utenti, troppo frequentemente fonte di like e poco di riflessione quando invece meriterebbero ponderazione e susseguente azione rivolta alla presa di coscienza di esse.

 

Le frasi più diffuse sul web

 

‘Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo’, così testimoniava la ‘Grande Anima’ Gandhi poco prima di essere ucciso da un membro della sua sicurezza personale: la frase è meravigliosa, tanti di voi immaginiamo l’abbiano condivisa o approvata sulle pagine social di amici o follower.

Così come il grande Oscar Wild asseriva: ‘Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.’

Il filone è quello: il cambiamento profondo, interiore, sociale, verso una nuova fase allargata ad amici, parenti, persone con le quali vorremo una società diversa. Eppure, quanta amarezza, il declino sociale impera e si allarga negli strati sociali con esponenziale diffusione.

 

Un aforisma può cambiare una vita

 

Sono solo due dei mille esempi di citazioni e aforismi famosi nei quali partire verso un viaggio intimo e profondo: il web offre molti portali dedicati a ciò.

Provate, nel momento stesso in cui riportate sulle vostre pagine social o ne inviate messaggio cellulare, a rivoluzionare la vostra vita riflettendo sino in fondo sul valore intrinseco dei messaggi: se riuscirete a coglierne le sfumature, il potere del verbo espresso, un aforisma può davvero cambiarvi la vita se lo vorrete come punto di partenza e non come traguardo di un post copiato ed incollato sul mondo irreale e virtuale della società 2.0.