Le scale autoportanti e i loro punti di forza

Le scale autoportanti sono delle realizzazioni sempre molto apprezzate ed effettivamente questi modelli sanno garantire dei vantaggi non indifferenti sotto molteplici punti di vista.

Che cosa si intende per scale autoportanti

Se ci si chiede cosa siano le scale autoportanti è sufficiente analizzare la loro denominazione per individuare una risposta: queste scale sono progettate infatti perché possano sostenersi autonomamente, senza che la loro struttura debba essere sorretta da sostegni di qualsiasi tipo.
É utile sottolineare fin da subito il fatto che questa caratteristica strutturale non mette affatto a rischio la sicurezza: sebbene questi modelli non richiedano nessun supporto e riescano a sostenersi in modo del tutto endogeno, sono in grado di sorreggere senza problemi il peso delle persone che ne fruiscono.
Prima di essere commercializzate, ovviamente, tali scale vengono sottoposte ad una serie di rigidi controlli proprio per scongiurare qualsiasi rischio.
Una scala autoportante può essere installata praticamente ovunque, tuttavia modelli di questo tipo si rivelano molto adatti agli interni, quindi per collegare un determinato ambiente indoor a un piano superiore, che si tratti di un piano propriamente inteso, di un soppalco o anche di una terrazza.

Scegliere una scala autoportante per il suo design

Le scale autoportanti possono vantare numerosi punti di forza, a cominciare dall’aspetto estetico: sanno rivelarsi assai accattivanti e piacevoli sul piano del design, facendo sfoggio di un aspetto pulito, essenziale e rispettoso dell’interior design di un determinato ambiente.
Molti designer amano particolarmente questo genere di scale, scegliendole assai spesso nei loro progetti e ciò conferma in modo inequivocabile il loro grande fascino.

Scale autoportanti per ottimizzare gli spazi

Le scale autoportanti consentono di ridurre in maniera consistente gli ingombri, e questo è un punto di forza di grande rilievo.
Non necessitando di alcun sostegno, sono in grado di far risparmiare molto spazio negli ambienti in cui sono installate.
Non è certamente per caso d’altronde se le scale autoportanti sono sempre vivamente consigliate per gli ambienti dalla metratura ristretta, dunque per gli immobili in cui è indispensabile far convivere la necessità di collegare due o più piani a quella di ottimizzare gli spazi all’insegna della massima efficienza.

Grande semplicità di installazione e riduzione dei costi

Vi è anche un ulteriore, importantissimo aspetto per cui le scale autoportanti sanno rivelarsi una scelta ottima, ovvero la grande semplicità con cui possono essere installate.
Queste scale infatti non richiedono delle complesse opere edili, e ciò implica dei vantaggi assai interessanti.
Anzitutto si riducono al minimo i tempi di installazione, e questo non può che essere positivo, inoltre le fasi di posa in opera divengono molto più agevoli e questo implica una notevole riduzione dei costi senza che la qualità ne risenta minimamente.
Non c’è davvero alcuna ragione per ingaggiare un team di costruttori affinché realizzino delle scale strutturalmente articolate per le quali sono necessari lavori assai onerosi: oggi in commercio sono disponibili tantissime scale autoportanti in grado di rispondere al meglio alle esigenze più disparate, sia a livello funzionale che estetico.

Ideali per gli ambienti moderni, ma non solo

Le scale autoportanti possono quindi presentare svariate caratteristiche, anzitutto dal punto di vista dell’estetica.
Assai spesso queste scale sono scelte per attrezzare degli ambienti contemporanei: la loro struttura esile e pulita, infatti, sa sposarsi davvero molto bene con i contesti moderni, sarebbe tuttavia un errore credere che questo genere di scale non sia adatto per ambientazioni più classiche.
In tantissime occasioni, al contrario, le scale autoportanti sono riuscite a rivelarsi la vera ciliegina sulla torta di bellissimi interior design di tipo vintage.

Tante diverse caratteristiche strutturali

Le scale autoportanti possono essere distinte in tantissime diverse categorie: alcuni modelli hanno una struttura perfettamente lineare, altri hanno forme tondeggianti, altri ancora si adattano in modo impeccabile alle caratteristiche dell’immobile, non di rado sfoggiando degli assetti molto particolari.
Anche in ambienti ristretti, o comunque in cui sono presenti elementi strutturali che possono fungere da ostacolo, le scale autoportanti possono essere istallate con successo: basta scegliere con accortezza e magari avvalersi della consulenza di un professionista.
Inoltre possono essere dotate di corrimano, oppure possono esserne prive: i modelli appartenenti a quest’ultima categoria sono davvero eccezionali nella loro originalità e sono molto amati per i contesti più moderni.
Per via di questa loro caratteristica strutturale, ovviamente, i modelli privi di corrimano sono adatti soprattutto ai contesti in cui si devono realizzare delle scale non particolarmente alte.

Svariati materiali di realizzazione

Le tante scale autoportanti tra cui è possibile scegliere possono essere distinte anche in relazione al tipo di materiali con cui sono prodotte.
Sono certamente molto diffuse le scale metalliche, come quelle in acciaio, non mancano tuttavia modelli in legno, pregiate varianti in marmo e materie prime analoghe, senza trascurare le scale in cui sono presenti degli inserti in vetro, eccezionali per creare delle eleganti trasparenze.

Scegliere modelli di qualità, preferibilmente Made in Italy

I vantaggi legati alla scelta di scale autoportanti per i propri ambienti interni sono dunque tantissimi, come abbiamo avuto modo di vedere, a prescindere dal fatto che la scala debba essere installata in un ambiente domestico o di tipologia differente, come può essere il caso di una struttura ricettiva.
Le opportunità di scelta sono innumerevoli sia sul piano strutturale che estetico, e questo non può che essere positivo, è sempre molto importante ovviamente riuscire ad assicurarsi un prodotto di qualità e magari Made in Italy.
Nel nostro paese vi sono diverse imprese che eccellono in questo settore e che possono quindi fornire delle ottime scale autoportanti, e tra queste rientra senza dubbio Fontanot.
Fontanot è un’azienda romagnola che tratta scale per interni e per esterni di molteplici tipologie, ringhiere, parapetti, accessori ed articoli affini, garantendo in tutti i casi dei prodotti di qualità selezionata e molto curati nel loro design.