Parquet veneto, levigatura in stile Scarpa Parquet

Il pavimento in legno, bello e in grado di trasmettere emozioni. Questi non sono gli unici pregi del parquet, uno dei pregi più importanti, infatti, è la possibilità di rigenerarlo affinché esso torni ad essere bello e lucido come quando è stato originariamente posato con un intervento di manutenzione. Scarpa Parquet si occupa anche di questo, attraverso la lavorazione di levigatura (o lamatura).

L’intervento di levigatura parquet in Veneto offerto da Scarpa Parquet consente l’eliminazione di graffi, macchie e segni di usura. Il trattamento proposto, può essere suddiviso in due fasi. La fase preliminare è quella di vera e propria levigatura: viene asportato circa un decimo di millimetro dello strato superficiale del legno, mediante l’uso di levigatrici di ultima generazione.

La fase secondaria, invece, consiste nella creazione di un nuovo strato di rifinitura superficiale del legno levigato. Questo tipo di intervento di manutenzione straordinaria, implica che i locali siano completamente sgomberati da ogni arredo, consentendo così agli addetti ai lavori di avere una completa visione della pavimentazione e la completa libertà di movimento.

La lavorazione di ripristino del parquet secondo Scarpa Parquet

Si vedranno adesso, i vari step per il ripristino del parquet. Il primo passo è quello di verificare che ogni listello sia stabile. Nell’eventualità qualche listello si muova si procederà alla sostituzione di esso.

Quindi l’intera pavimentazione verrà sottoposta a delle riparazioni localizzate, onde evitare che al passaggio delle macchine levigatrici qualche listello salti fuori. Si passa poi alla pulizia accurata di tutta la pavimentazione.

Adesso, la pavimentazione è pronta per la prima levigatura. Questa levigatura viene effettuata mediante l’utilizzo di nastri o dischi abrasivi a grana grossa, con questa fase viene rimosso il vecchio strato di finitura, eliminando così le macchie superficiali e appianando la superficie del legno da graffi e irregolarità. Il passo successivo consiste in una seconda levigatura, stavolta effettuata con dischi abrasivi a grana media, così da rendere liscia la pavimentazione.levigatura-parquet

Dopo una stuccatura il parquet è pronto per la levigatura finale o carteggiatura. Quest’ultima levigatura viene effettuata con dischi abrasivi a grana finissima e renderà la pavimentazione pronta a ricevere il nuovo strato di finitura.

Prima di passare alla finitura conclusiva si procederà alla pulitura del parquet e all’aspirazione dei residui di legno mediante potenti aspirapolvere professionali. E’ possibile scegliere lo strato di finitura da realizzare sulla pavimentazione tra vernice, cera o olio.

Lo strato di finitura è un elemento molto importante per il parquet, in quanto la diversa tipologia di finitura conferirà al parquet un diverso aspetto e sopratutto delle diverse caratteristiche. Scarpa Parquet sarà in grado di guidarvi nella scelta della finitura in base alle vostre esigenze attraverso la consulenza di uno staff qualificato.

Parquet che possono essere ripristinati

Tutti i tipi di parquet possono essere levigati e ripristinati. Scarpa Parquet analizzerà lo spessore e lo stato del vostro parquet indicandovi il numero delle volte per il quale sarà possibile procedere con l’operazione di levigatura.

Per maggiori informazioni sulla levigatura parquet in Veneto, clicca qui