Prelievi anziano, chi li esegue a domicilio

Avere un anziano in casa è certamente una grande responsabilità. Non entriamo qui nel merito delle numerose polemiche che si aprono soprattutto al principio della stagione estiva, quando molti anziani vengono letteralmente spediti nelle case di riposo, quanto invece ci occuperemo di come poter gestire l’anziano in casa, in particolar modo quelli allettati, cercando di venire incontro a quelle che possono essere le loro esigenze più immediate e basilari. Uno dei problemi più diffusi, quando si tratta degli anziani, è quello di poterne gestire le cure nel caso in cui si trovino, per un motivo qualsiasi a essere allettati e non possano deambulare. Un esempio pratico è la prenotazione dei prelievi anziano, a chi si deve rivolgere?

Prelievi anziano, come si effettuano a casa

Molti anziani hanno diverse patologie da tenere sotto controllo. Questo significa che devono fare periodicamente esami e devono avere sempre un quadro della situazione aggiornato. Tuttavia, vi sono delle condizioni particolari che impediscono all’anziano di recarsi presso gli ambulatori o presso le strutture ospedaliere per effettuare visite e analisi. Purtroppo, molti anziani si trovano allettati. La motivazione, in molti casi, è un intervento al femore, in diversi altri si tratta di persone particolarmente avanti con l’età o comunque con patologie altamente invalidanti, come per esempio il morbo di Parkinson, che li costringono a letto.

Uno spostamento con un’ambulanza, a seconda della città in cui si vive, significa un disagio molto grande. Per ovviare a questo problema, fortunatamente sono stati attivati diversi servizi direttamente a domicilio. Ci sono diversi medici a domicilio, infatti, che si recano direttamente a casa del paziente per effettuare sia visite generiche che visite specialistiche, facilitando quindi la condizione di chi si trova a vivere il disagio di un aprente allettato.

Le cure a domicilio per chi e quando

prelievi anzianiCi sono dei servizi disponibili ormai in diverse città, servizi di medici privati, che consentono al paziente allettato di essere visitato 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana, inclusi i festivi. Il servizio è fruibile da chiunque abbia la necessità di effettuare una visita di controllo o di guardia medica, magari per chi è fuori casa per motivi di lavoro e non sa a chi rivolgersi in città, ma anche per studenti fuorisede. Si tratta quindi di un servizio davvero utile che consente a chiunque di avere sempre un medico, generico o specialista, a disposizione. Si possono effettuare anche accertamenti con macchinari, dato che le nuove tecnologie consentono di avere a disposizione apparecchiature sempre più maneggevoli e compatte senza perdere in precisione.

Tornando al problema dei prelievi, vale lo stesso discorso. Si chiama la guardia medica privata e si chiede un servizio di prelievo a domicilio. Il professionista viene a casa ed effettua il prelievo, Porta quindi il campione al laboratorio dive vengono effettuati tutti gli esami richiesti. Il servizio, solitamente, include anche la consegna a casa dei risultati, tuttavia, è sempre meglio chiedere al professionista quali servizi siano inclusi.

Farmaci a domicilio

Purtroppo non tutti gli anziani sono assistiti dai parenti, alcuni si trovano in una condizione di grave solitudine, o semplicemente non hanno compagnia tutti i giorni perché magari i figli sono lontani. Per tutte queste persone la soluzione migliore è quella di affidarsi anche a un servizio di farmaci a domicilio. In questo caso si chiama il servizio, si consegna l’eventuale ricetta se occorre e i farmaci vengono portati direttamente a casa.