Prezzo oro al grammo: quello giusto

Chi è che decide

Tutti i giorni una specifica commissione si riunisce a Londra per fissare la quotazione giornaliera da cui poi si determina il prezzo dell’oro al grammo.

L’arduo ed importante compito è stato svolto per decenni dalla ricca e potente famiglia dei banchieri Rothschild. L’attuale associazione prende il nome di London Billion Market Association ed è costituita da quattro colossi della finanza bancaria internazionale: per svolgere in maniera più trasparente e professionale le giuste valutazioni le cui ripercussioni interessano tutta la finanza mondiale:

  • Deutsche Bank
  • Société Générale
  • Barclay Capital
  • Scotia-Mocatta.

Prezzo oro nuovo ed usato

Come cambia il prezzo

Naturalmente la differenza tra il prezzo dell’oro grezzo e quello usato cambia notevolmente.

Bisogna innanzitutto chiarire che il fissaggio del prezzo dell’oro viene stabilito solo per l’oro grezzo.

Quello usato viene determinato secondo dei calcoli proporzionali ed in base al valore effettivo dell’oro contenuto in un oggetto. Questo perché l’oro usato, a differenza di quello grezzo è composto sia da particelle d’oro (in maggior quantità) che da particelle di altri metalli che ne consentono la lavorazione altrimenti impossibile. L’oro grezzo invece è reperibile in natura nella forma di pepite d’oro o pagliuzze. Anche lingotti e monete d’oro sono prodotte con oro grezzo ma attraverso un processo di fusione.

Prezzo oro al grammo in tempo reale

Consultazioni giornaliere.

Grazie ad internet, anche se non si è esperti gioiellieri e neppure intenditori di alta finanza, è possibile conoscere con facilità il prezzo dell’oro al grammo giornaliero.

Attraverso l’utilizzo di alcuni siti specializzati è possibile consultare in tempo reale le quotazioni dell’oro grezzo ed usato, oltre a quelle di altri metalli preziosi, per esempio come l’argento.

Prezzo oro al grammo consultazioni giornaliereLa conoscenza a priori si rivela molto utile nel caso in cui scaturisca la necessità di voler vendere qualche oggetto d’oro posseduto per realizzare denaro contante senza incorrere in spiacevoli fregature da parte di qualche titolare di un negozio compro oro poco corretto.

Spesso accade di vedere in bella mostra un prezzo di acquisto dell’oro usato molto interessante. E’ utile sapere che questo prezzo fa riferimento all’oro grezzo, funziona da specchietto per le allodole verso i clienti che hanno necessità di vendere per realizzare denaro contante.

Prezzo oro al grammo attuale

Comprare vendere in giornata.

Se volete fare un investimento, anche piccolo, oppure avete la necessità di realizzare denaro contante in tempi brevi, sappiate che la quotazione specifica del prezzo dell’oro al grammo grezzo oggi è di quasi trenta euro. Il prezzo dell’oro usato invece, inteso per gli oggetti con 18 gradi di caratura, è di 21 euro ed 86 centesimi.

Purtroppo, esperienza docet, la maggior parte dei compro oro esistenti arrotonderanno in difetto (per voi) il prezzo di acquisto portandolo ai 21 euro tondi, ma se insistete e fate sapere che vi siete aggiornati sul valore attuale state certi che ve lo pagheranno al giusto prezzo.