Qualche idea in più per delle ricette con la pasta

La Pasta, un’Amica tutta Italiana

La pasta nella tradizione culinaria del Bel Paese

La pasta, questo pilastro della cucina italiana e di una buona e sana dieta mediterranea. La pasta potrebbe essere un piatto completo, anzi, più condita è più lo diventa un piatto completo e naturalmente gustoso.
In Italia la pasta la si cucina in tutte le salse e con tutti i condimenti possibili, tant’è che c’è solo l’imbarazzo della scelta fra le migliaia di combinazioni possibili di ricette con la pasta che oramai ci imitano in tutto il mondo.

Tante ricette possibili con tutti gli ingredienti immaginabili

Dalle più semplici alle più difficili, un solo ingrediente: la pasta

Che sia con la salsa rossa, con la salsa verde o con la salsa nera; oppure che sia con le verdure, con il pesce o con la carne. Le ricette con la pasta sono potenzialmente infinite, perché esse si moltiplicano e si rinnovano sempre. Basta solo un pò di fantasia e giusta associazione dei vari condimenti.
Nella nostra scelta giornaliera su come preparare la pasta a volte ci lasciamo guidare dai nostri gusti personali e a volte dalla facilità e velocità di preparazione. L’importante è che ci sia sempre Lei alla base.

ricette pasta, simbolo italiano

Ricette con la pasta, qualche idea con gli Spaghetti

Una ricetta veloce e dal sapore estivo. Gli Spaghetti alle erbe aromatiche

In questa ricetta semplice, veloce e freschissima di profumi dell’orto d’estate si tratta di condire gli spaghetti con un soffritto fatto di olio, aglio, erbe aromatiche quali prezzemolo, basilico e menta, infine un pizzico di pepe.

 

Una ricetta per le giornate autunnali. Gli Spaghetti ai sapori d’autunno

In autunno si raccolgono i funghi e questi possono quindi diventare un ingrediente molto saporito per insaporire la pasta in questa stagione. Si tratta di condire gli spaghetti con un soffritto fatto di olio, aglio, burro, acciuga sminuzzata, una manciata di funghi champignons freschi, tonno in scatola e le immancabili spezie aromatiche, in questo caso sale, pepe, origano.

 

Ricette con la pasta, qualche idea con le Penne

Una ricetta dal sapore siciliano. Le Penne alla Norma

L’espressione “alla Norma” si rifà all’opera del musicista ottocentesco catanese Vincenzo Bellini, motivo per cui questa ricetta è di origine siciliana nonché simbolo della città di Catania. Quando si parla di pizza o pasta alla Norma si indicano due ingredienti ben precisi ovvero le melanzane e la ricotta salata. Nel caso della pasta, quindi delle penne di questa ricetta, si tratta di soffriggere le fettine di melanzane, salandole al punto giusto, quindi di adagiarle intere oppure tagliuzzate sopra la salsa di pomodoro preparata per condire la pasta; infine di grattugiare il tutto con della ricotta salata.

 

Una ricetta di pasta con una salsetta “diversa”. Le Penne con salsa di carota e salsiccia

Quando si ha voglia di preparare una salsa che non sia solo di pomodoro, ma che richiami anche il gusto delle verdure e della carne, basta insapore la salsa con la carota e la salsiccia le quali si sposano bene in cucina. Basta preparare un soffritto di olio e burro, cipolla, carota e salsiccia tagliuzzate; a questo soffritto andrà aggiunta la salsa di pomodoro. Alla fine, sarà possibile grattugiare del parmigiano a piacere.