Richiedere la carta di credito online: tutti i vantaggi

I vantaggi di richiedere una carta di credito on line sono molteplici. Iniziamo dal fastidio di doversi recare presso il proprio istituto di credito. In passato, per poter richiedere una carta di credito era necessario prendere mezza giornata di ferie dal lavoro e quant’altro.

Oggi grazie allo sviluppo della rete è molto più semplice, basta un computer connesso ad internet e un browser che supporti l’HTTPS (protocollo di connessione sicuro) e la richiesta della carta di credito è possibile farla in pochi clic. Cosa viene richiesto all’utente on line perchè gli venga concessa la carta di credito? Le stesse operazioni che si fanno da sportello, presso il proprio istituto o altri che erogano carte di credito.

La banca che eroga la carta di credito richiede la stipula del contratto. Si può fare tranquillamente on line e si può firmare in modalità digitale con firma elettronica. Oppure si può stampare il contratto, scannerizzarlo, compilarlo, firmarlo e riacquisirlo digitalmente. L’operazione on line richiede al massimo una decina di minuti. La carta di credito sarà spedita a casa e il pin per e-mail o in altra busta postale separata.

Sviluppi tecnologici dell’acquisto on line

Oggi, grazie allo sviluppo della tecnologia, una volta che la richiesta di carta di credito è stata approvata on line dall’Istituto di Credito, è possibile scaricare dal proprio smartphone l’app che addirittura contiene la carta di credito virtuale e iniziare sin da subito ad impiegare la card per tutti gli acquisti su internet, utilizzandola dall’app.

Ma possiamo spingerci ancora oltre. Posso impiegare la carta di credito virtualizzata su app per pagare gli acquisti nei negozi, con il telefono e questo cinque minuti dopo aver stipulato il contratto. Come?

Le nuove tecnologie consentono di utilizzare lo smartphone come una carta di credito. Senza spingersi troppo nel tecnico, molti smartphone, oggi, sono dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication) con il quale è possibile interagire con il POS (Point of Sale) dell’esercente in modalità wireless. Così come oggi avvicino la mia carta di credito al POS, posso avvicinare il telefono e pagare con carta di credito.

Perché sia possibile il pagamento dal telefono è necessario che lo smartphone sia NFC (oggi praticamente lo sono tutti) e che sia compatibile con il protocollo HCE (Host Card Emulation), lo trovate nelle impostazioni di tutti i telefoni Android, ovvero il chip del telefono deve emulare il chip presente sulla vostra carta di credito ed il gioco è fatto.

Tutto questo per capire quanto sia vantaggioso richiedere una carta di credito on line. Come avete potuto leggere, la carta di credito richiesta on line è utilizzabile da subito e volendo in modo completo senza che questa sia effettivamente ancora arrivata fisicamente a casa vostra.

Questo concetto è importante per capire quanto effettivamente la carta di credito che siamo abituati a visualizzare e concepire come il supporto di plastica con il chip al centro stia progressivamente dematerializzandosi e divenendo virtuale.

Un esempio pratico di richiesta online, lo trovate al seguente indirizzo: https://www.dinersclub.it/richiedere-carta-di-credito/