Terminata la prima stagione di 22.11.63, sono in molti a chiedersi se la bellissima serie televisiva tratta dal romanzo di Stephen King avrà un seguito.
Se infatti in un primo momento si era pensato ad una serie evento, scartando in partenza l’idea di un seguito, proprio la straordinaria accoglienza ricevuta dalla fiction sembra aver prodotto le prime crepe nelle granitiche certezze esplicitate sin qui dagli autori.
A partire proprio da Stephen King, il quale durante un botta e risposta su Facebook coi fans, ha lasciato aperto uno spiraglio, cercando allo stesso tempo di mettere in chiaro come nel caso il progetto continuasse, non si tratterebbe di un sequel, ma di uno sviluppo narrativo laterale il quale potrebbe ad esempio interessare il personaggio di Jake Epping (James Franco), l’uomo che torna indietro nel tempo per cercare di salvare John Fitzgerald Kennedy trovando invece l’amore della sua vita.
A rendere impossibile uno sviluppo lineare della storia è stato in particolare il bellissimo finale della prima stagione, che ha in pratica esaurito la narrazione, svelando tutto quello che occorreva scoprire, grazie ad una regia impeccabile, in grado di condurre a compimento la storia senza apparenti buchi logici.
In attesa di scoprire cosa accadrà, ovvero se ci sarà o meno una seconda edizione, ai fans non resta quindi che guardare di nuovo gli otto episodi della prima stagione di 22.11.63 in streaming.
E’ possibile rivedere 22.11.63 in streaming
La serie basata sul romanzo di Stephen King può essere considerata la perla più luminosa in assoluto della stagione televisiva, soprattutto dopo la visione di un’ultima puntata assolutamente strepitosa.
Un’ultima puntata che è stato un vero colpo al cuore soprattutto per i tanti che avevano imparato ad amare il personaggio di Sadie Dunhill (Sarah Gadon), la dolce bibliotecaria che ha fatto breccia nel cuore di Jake e che ne ha condiviso nel finale il tentativo di salvare il presidente e cambiare gli eventi futuri. Una scelta pagata però con la vita, in quanto proprio nel tentativo di fermare Lee Harvey Oswald (Daniel Webber), la donna viene colpita da un colpo di fucile, spirando subito dopo tra le braccia di Jake.
Il suo sacrificio non è però stato vano, considerato che i colpi sparati da Oswald hanno mancato Kennedy, cambiando di conseguenza il futuro, anche se non nel modo voluto. Lo scopre con grande sgomento proprio Epping una volta tornato nel 2016, quando incontra Harry Dunning, l’uomo al quale ha ucciso il padre al fine di impedirgli di sterminare la sua famiglia. Lo stesso Harry, infatti, dopo essere stato sottratto alle grinfie di una band di teppisti, lo mette al corrente del fatto che Kennedy è stato poi rieletto per un secondo mandato, impedendo in tal modo la guerra in Vietnam, ma che in seguito gli Stati Uniti sono stati preda di una serie di eventi disastrosi, tali da vanificare gli stessi buoni propositi di Jake.
Venuto a sapere quanto accaduto, Epping decide allora di tornare ancora una volta a viaggiare nel tempo per tornare indietro e rimettere al loro posto le cose. Arrivato di nuovo nella Lisbon (il centro del Maine in cui avviene la storia) del 1960, Jake vede però passare una macchina con a bordo Sadie e le due cugine e decide quindi di inseguirla, con il chiaro intento di poterla rivedere. Nell’emozionante faccia a faccia con la ragazza, però, alla fine comprende come per poterla salvare sia necessario lasciarla andare e tornare nel 2016.
Una decisione che prelude ad uno struggente finale, nel corso del quale Epping avrà il conforto di incontrare di nuovo Sadie, venendo a sapere da lei di aver avuto una vita estremamente felice, una confessione che ne conforta il sacrificio effettuato. Un finale a sorpresa che in molti, vorranno sicuramente gustare nuovamente, approfittando della possibilità di rivedere 22.11.63 in streaming. Un servizio che è offerto in particolare da Skyonline, sulla pagina riservata alla serie diretta da Kevin MacDonald.
I possibili sviluppi della serie
Se molti amanti di 22.11.63 vorranno rivedere la serie in streaming, molti altri cercheranno probabilmente di capire i possibili sviluppi della serie, partendo proprio da quanto detto da Stephen King.
Lo scrittore, infatti, pur precisando che anche a lui piacerebbe molto rivedere la magnifica coppia formata da Sadie e Jake, ha anche affermato che avrebbe poco senso farlo, trattandosi di una storia portata all’epilogo dal bellissimo finale della prima stagione.
Mentre sarebbe molto più intrigante, sempre secondo King, elaborare un sequel incentrato su uno Jake impegnato nel tentativo di impedire ad alcune persone di utilizzare il portale che gli ha permesso di viaggiare nel tempo al fine di modificare eventi del passato, ma stavolta in modi poco appropriati, se non terribili.
Del resto abbiamo già avuto un primo assaggio di questa possibilità, intravedendo il 2016 modificato dopo la riuscita del piano di salvare Kennedy. Un 2016 terribile, in cui il mondo sembra aver assunto una direzione rovinosa, tanto da spingere il professore a ritornare nel passato per rimettere al loro giusto posto le cose.
Le parole di King sembrano quindi prefigurare un possibile sviluppo narrativo nel quale il portale che consente di viaggiare nel tempo diventa il grande protagonista della narrazione. Un vero e proprio pericolo in grado coi suoi continui paradossi di rendere la bomba atomica poco più di un gioco per i più piccoli.