4 strategie smart per mettere da parte più soldi

In questi anni, a seguito dello scoppio della crisi del Covid e della guerra russo-ucraina, eventi che hanno sconvolto gli equilibri economici che conoscevamo fino a 3 anni fa, sempre più persone hanno iniziato a interrogarsi su come mettere da parte più soldi. Ciò che un tempo era considerato scontato, ossia il fatto di avere un lavoro e di rimanere nella medesima posizione professionale anche per decenni, oggi non lo è più. Ecco perché è importantissimo conoscere alcuni trucchi, semplici e forse per questo dati per scontati da molti, per iniziare a risparmiare già da oggi.

Leggere libri di educazione finanziaria

La lettura di libri di educazione finanziaria è un’abitudineche può fare la differenza quando si parla di maturazione di un mindset orientato al risparmio (o, meglio ancora, all’investimento). I titoli non mancano! Ce ne sono alcuni, tra i quali è possibile citare il famoso libro Padre Ricco Padre Povero di Robert Kiyosaki che, pur avendo già diversi anni alle spalle, sono estremamente attuali e forniscono consigli che quasi tutti possono iniziare a mettere in pratica da subito.

Resistere all’impulso d’acquisto

Soprattutto nei periodi come questo, si tende spesso a lasciarsi andare ad acquisti d’impulso non solo per quanto riguarda i regali alle persone care, ma anche per sé stessi. Nulla di strano! Dopotutto siamo costantemente bombardati di offerte, di prodotti a prezzi scontati, di spedizioni in 24 ore o meno: la tentazione di comprare è sempre dietro l’angolo. Fondamentale, però, è fermarsi a riflettere: si tratta di un prodotto davvero necessario? Un buon parametro da considerare sono le 2/3 settimane. Se, una volta trascorso questo lasso di tempo, si desidera ancora quello specifico prodotto, vuol dire che serve davvero. Attenzione: non deve per forza trattarsi di qualcosa che soddisfa un bisogno materiale. Anche quelli emotivi hanno la loro rilevanza e vanno presi in considerazione. L’unica cosa da fare, come sopra accennato, è attendere il tempo precedentemente menzionato per vedere se l’oggetto che si ha intenzione di comprare può effettivamente migliorare la propria vita. È un consiglio che già in molti stanno mettendo in pratica, complice il caro vita degli ultimi tempi.

Associare il risparmio a un obiettivo concreto

Gli obiettivi sono fondamentali nella vita. Il loro valore è inestimabile anche quando si parla di risparmio, forse ancora di più che in altri casi. Associare il fatto di mettere via dei soldi ogni mese – l’ideale sarebbe, se possibile, accantonare il 15-20% di quello che entra – a uno scopo concreto, per esempio una vacanza, la caparra per il mutuo della casa dei propri sogni, un corso – rende il tutto ancora più facile. Provare per credere!

Con questo espediente si ha modo, in caso di problematiche impreviste, di avere da parte dei soldi per fronteggiarle.

Fissare un budget mensile

Un altro consiglio molto semplice per mettere da parte soldi nel tempo prevede il fatto di fissare un budget mensile, cercando, se possibile, di rispettarlo. Se possibile, è il caso di fissare una cifra leggermente inferiore a quella massima che si potrebbe spendere per una determinata voce. Così facendo, si riesce a non avere problemi in caso di imprevisti (che possono sempre capitare).

I trucchi per rispettare il budget preventivato mensilmente per specifiche spese legate alla vita quotidiana sono alla portata di tutti. Prendiamo un esempio che viene spesso chiamato in causa, ossia quello del supermercato. Tutti, sia single sia famiglie, fissano un budget per la spesa alimentare. Per rispettarlo, è utile recarsi ad acquistare generi alimentari solo con una lista in mano e, se possibile, a stomaco pieno (andare al supermercato affamati è il miglior modo per acquistare junk food inutile, costoso e poco salutare).

Ad aiutarci ci sono poi anche tante applicazioni e servizi che ci permettono di tenere sotto controllo le spese: ogni mese esse ci consentono di capire quanto abbiamo speso per alimentazione, bollette, svaghi, casa… un valido aiuto per analizzare come spendiamo i nostri soldi e trovare modi per risparmiare un po’ di più e metterli da parte.

Cosa dire, invece, del budget riguardante le bollette energetiche? Che per non rischiare di sforare è importante usare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico e non lasciare gli elettrodomestici in stand by.

Ecco, dunque, 4 strategia intelligenti da mettere in pratica per mettere da parte più soldi. In questi tempi di crisi potranno essere davvero utili per sentirsi più al sicuro in caso di problemi imprevisti.