Quando si compra casa, si fa una scelta particolarmente importante. Che ci si trovi all’acquisto del primo immobile o, magari, dinanzi ad un trasloco, l’acquisto di una casa porta, praticamente come diretta conseguenza, ad un cambiamento radicale della propria vita e dei propri ritmi. Non solo, comprare un immobile significa compiere uno sforzo economico e di energie non indifferente, attorno al quale gravitano diversi fattori da considerare.
Non importa quali siano le proprie condizioni, infatti, acquistare casa rappresenterà sempre una pratica che richiede un quantitativo di attenzione massimo. Per molti rappresenta il coronamento di un sogno e la testimonianza più vivida dell’aver raggiunto una stabilità, sia economica che di vita. Per questo motivo, è bene tener presente le grandi variabili che sorgono dietro questa tipologia di acquisto.
Quando ci si immette nel mercato immobiliare è necessario tener presente una serie particolarmente fitta di fattori che vanno dall’effettiva praticità della casa alla sua posizione geografica. Quando si trovano case in vendita Imola, ad esempio, è opportuno fare un confronto anche col resto della provincia per valutare i prezzi, ma non solo, anche l’effettiva qualità del quartiere e se esso rispecchia le proprie esigenze quotidiane. Scopriamo, dunque, alcuni importanti consigli che bisognerebbe seguire per un acquisto ponderato di una casa.
Scegliere accuratamente l’immobile
La prima cosa da fare prima di procedere con l’acquisto di una casa è considerare, come detto, tutte le incognite in gioco, facendo il possibile per quantificarle. Parliamo di parametri determinanti come la condizione generale dello stabile, la sua posizione, la rumorosità e l’esposizione alla luce naturale. Insomma, non occorre farsi ammaliare da un affare troppo bello per essere vero anche perché, nella stragrande maggioranza dei casi, esso confluirà in tutta una serie di ulteriori spese e responsabilità che incideranno notevolmente sulla sua resa finale, rapportata al costo dell’intera operazione. Occhio a tener conto della quotazione di zona, oltre che a fattori come la presenza di balconi o di un ascensore e l’altezza dell’immobile quando esso si trova in un condominio. Sarà, poi, fondamentale conoscere a pieno il quartiere in cui esso si trova, per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Fare bene i calcoli
Prima di comprare casa, poi, bisogna mettere in conto tutte le spese che un determinato immobile andrà a comportare. In fase d’acquisto, infatti, è opportuno non vedere l’immobile soltanto come un nido accogliente, ma anche come un investimento, trattandosi di un acquisto decisamente oneroso. Attenzione, quindi, a tutte le spese accessorie che vanno dall’IVA all’imposta di registro e quella ipotecaria, fino ad arrivare, ovviamente, all’acquisto dell’arredo e delle eventuali opere di ristrutturazione di cui lo stabile potrebbe necessitare.
Sapere cosa si vuole
Quando ci si immette nel mercato immobiliare occorre avere chiari in mente i propri obiettivi. Per questa ragione, bisognerà essere mirati con le proprie scelte; restringere il campo in determinate zone, quando possibile, in funzione di esigenze di budget e routine oltre che, ovviamente, sapere il tipo di soluzione che si preferisce tra condominio o casa indipendente. Gli appartamenti sono soggetti ad imposte condominiali che potrebbero gravare sui propri bilanci mensili in modo non indifferente, mentre le case indipendenti necessitano di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, completamente a carico del proprietario.
Riflettere a fondo
Il mercato immobiliare si distingue per il suo dinamismo. A meno di non avere urgenze abitative, quindi, è sempre consigliabile attendere il momento giusto per l’acquisto e, successivamente, ponderare a fondo ogni possibile soluzione, evitando a priori di essere troppo precipitosi.
Stimare i costi
Anche durante l’acquisto, un altro consiglio molto importante è quello di stimare il prezzo dell’arredo e di stanziare un fondo relativo ad esso e, prima di comprare casa, fare lo stesso per la ristrutturazione, a prescindere dall’entità dei lavori.