5 consigli utili per viaggiare risparmiando

Viaggiare è una delle cose più belle, affascinanti, divertenti e appaganti che vi possano essere al mondo. Ogni anno, decine di migliaia di persone decidono di partire e staccare la spina per qualche giorno (o settimana), raggiungendo località di mare, montagna, lago, campagna o città.

Purtroppo, come tutte le cose belle, anche viaggiare ha un costo, sia in termini di tempo che di denaro. Organizzare una vacanza richiede infatti un enorme dispendio di tempo ed energie. Scegli la destinazione adatta, cerca i voli, prenota l’alloggio, noleggia l’auto, informati sulle cose più interessanti da fare e da vedere, e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare di tutti i soldi che si dovranno spendere per le prenotazioni di tutto ciò.

Tuttavia, vi è una serie di trucchi e segreti che, se seguiti alla lettera, ti permettono di risparmiare sul tuo viaggio e la tua vacanza. Scopriamoli assieme!

Utilizza i codici sconto di viaggio 

Abbiamo la fortuna di trovarci nell’era della tecnologia e dell’innovazione, dove con un semplice click puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno. Così come puoi organizzare la tua vacanza online e prenotare qualsiasi cosa dal tuo computer, puoi anche usarlo per ricercare delle offerte e delle promozioni di viaggio online

Esistono moltissimi portali che offrono sconti esclusivi. Cercali su un qualsiasi motore di ricerca e approfitta delle offerte esclusive su piattaforme per alloggi come Booking, Trivago o Expedia, dei codici sconto Lol.Travel e delle migliori agenzie di viaggio online, dei coupon per noleggiare la tua auto come Sixt o Avis, fino ai voucher per risparmiare sulla prenotazione del tuo volo. 

Prenota tutto in anticipo

Il secondo consiglio è molto semplice, ma è quello che probabilmente ti farà risparmiare più di tutti. Prenota voli, alloggi e qualsiasi altra cosa in anticipo. È risaputo che i prezzi, nei giorni precedenti la partenza, crescono a dismisura. Pianificare la tua vacanza con almeno un paio di mesi di anticipo ti darà modo di trovare delle offerte esclusive e riuscire ad approfittare di prezzi contenuti rispetto a quelli che troveresti nei giorni immediatamente precedenti la partenza.

Prenota con la modalità incognito e il VPN

Si sa, ormai tutto ciò che fai online è tracciato e le compagnie, che queste siano di volo o di prenotazione di hotel o pacchetti vacanze, sono in grado di comprendere esattamente quando un utente è interessato all’acquisto di un servizio. Ti è mai capitato di trovare un volo economico, attendere anche solo 24 ore, tornare a cercarle e ritrovarlo ad un prezzo nettamente superiore? È normale. Tutte le maggiori compagnie di viaggio, grazie all’intelligenza artificiale, riescono a massimizzare i loro guadagni grazie a dei software che determinano dei prezzi dinamici e diversi per ogni cliente.

La soluzione è quella di utilizzare sempre la modalità in incognito e meglio ancora associata ad un VPN (Virtual Private Network).

Sfrutta l’economia condivisa

Ancora una volta, la tecnologia ci viene in aiuto per aiutarci a risparmiare sul prezzo della nostra vacanza. Sfruttando la sharing economy infatti, potrai riuscire a trovare delle occasioni uniche per spendere il meno possibile. Utilizza piattaforme come Airbnb o Couchsurfing per trovare un alloggio, BlaBlaCar per trovare un passaggio in macchina, TooGoodToGo per risparmiare sugli alimenti nel corso del tua viaggio (aiutando al tempo stesso a ridurre gli sprechi inutili).

Prenota i tour in loco

Non farti prendere dalla smania di voler prenotare tutto quanto prima di partire. Una volta che ti troverai nella località della tua vacanza, comprenderai come i tour e le escursioni prenotate direttamente in loco sono spesso e volentieri più economiche di quelle prenotate online. Non si tratta di una regola universale, ma nella maggior parte dei casi potrai risparmiare parecchio sfruttando questo consiglio.