Tutti abbiamo in mente il film di Thelma e Luise, con l’immagine delle due donne che viaggiano on the road lungo gli States a bordo di una cabrio.
Un’auto, una radio, un amico sono gli ingredienti giusti per intraprendere un’avventura on the road in USA. E ovviamente prima di partire richiedere online il visto ESTA GOV per i viaggi turistici inferiori ai 90 giorni.
Ma, in un paese così grande, dove andare? Ci sono dappertutto luoghi meravigliosi da visitare.
Ecco 7 proposte di itinerario su strade affascinanti e indimenticabili da percorrere
-
Route 66
Il classico viaggio negli Stati Uniti, partendo dal Lago Michigan e arrivando fino a Los Angeles. La Route 66 può essere percorsa in due settimane, ma per goderla appieno e soffermarsi sulle tappe più belle suggeriamo un mese. Alcune curiosità da non perdere: St Joseph’s, la chiesa più antica d’America a Laguna Pueblo, nel New Mexico; il fantastico display per auto al Texas’s Cadillac Ranch; la più grande sedia a dondolo del mondo a Fanning, nel Missouri. E non mancare di fermarti a mangiare e dormire nei classici ristoranti e motel lungo la strada.
-
Great River Road
Esiste un fiume più grande del Mississippi? Non in America. E se si percorre la Great River Road, puoi attraversare fino a 10 stati. Questo itinerario da nord a sud sarà apprezzato soprattutto dagli amanti della natura, grazie a tutte le località ricche di flora e fauna selvatiche, come il Rifugio Yazoo e il Rifugio Theodore Roosevelt. Ci sono anche molte cittadine fluviali pittoresche come Greenville e Rosedale dove si può passare la notte e assaporare del buon cibo fritto. L’itinerario non può che terminare in Louisiana nel dolce suono del jazz di New Orleans.
-
Pacific Coast Highway
Si richiede il finestrino abbassato per questo viaggio on the road sull’oceano Pacifico da San Francisco a San Diego percorrendo la famosa Pacific Coast Highway. Si può fare in circa tre giorni, non mancando di visitare Alcatraz e il Golden Gate Bridge a San Francisco, il Parco Nazionale del Big Sur e le cantine vitivinicole a Solvang, in California, “Little Denmark”.
-
La Loneliest Road
Si tratta della US-50, che va dalla costa est a quella ovest, partendo da Ocean City, nel Maryland, e finendo a Sacramento, in California. Passa attraverso 12 stati e 4 capitali di stato. Il tratto che attraversa il Nevada è indimenticabile: miglia e miglia di montagne sconfinate, strade polverose e tappa a Las Vegas. Le vedute tra Nevada Beach e il Great Basin National Park sono tra le più belle di tutti gli Stati Uniti.
-
Overseas Highway
Questo percorso è un mini-itinerario che richiede solo 3-4 ore e collega due delle migliori spiagge della Florida: quella di Miami, tutta sabbia, surf e art deco, con quella di Key West, dall’influenza cubana con alcune delle migliori barriere coralline dove immergersi. Aspettatevi panorami epici.
-
The High Road to Taos
Questo itinerario tra le valli lungo il Rio Grande e il Sangre de Cristo Mountains, nel New Mexico, rappresenta un’avventura americana dal tocco ispanico. Le sabbie del deserto, le cime e la vegetazione sono interrotte da vecchi villaggi ispanici, come il Chimayo, il Penasco e il Truchas, noti per il loro artigianato. Porta il tuo cappello da cowboy e la tua fondina perché riconoscerai il percorso come lo sfondo di molti film western che hai visto al cinema o in tv.
-
Hill Country
Parti a nord di Austin, da San Antonio e viaggia verso la capitale del cowboy del mondo, Bandera, dove puoi ballare i suoni di Willie Nelson e gustare gli anelli di cipolla al Silver Dollar Saloon. Da qui, puoi guidare fino alla Enchanted Rock State Natural Area e ammirare la famosa roccia rosa, fare un giro a Gruene Hall e persino fermarti e intraprendere un viaggio in metropolitana lungo il fiume Guadalupe.