7 itinerari di viaggio on the road da percorrere in USA

Tutti abbiamo in mente il film di Thelma e Luise, con l’immagine delle due donne che viaggiano on the road lungo gli States a bordo di una cabrio.

Un’auto, una radio, un amico sono gli ingredienti giusti per intraprendere un’avventura on the road in USA. E ovviamente prima di partire richiedere online il visto ESTA GOV per i viaggi turistici inferiori ai 90 giorni.

Ma, in un paese così grande, dove andare? Ci sono dappertutto luoghi meravigliosi da visitare.

Ecco 7 proposte di itinerario su strade affascinanti e indimenticabili da percorrere

  1. Route 66

    Il classico viaggio negli Stati Uniti, partendo dal Lago Michigan e arrivando fino a Los Angeles. La Route 66 può essere percorsa in due settimane, ma per goderla appieno e soffermarsi sulle tappe più belle suggeriamo un mese. Alcune curiosità da non perdere: St Joseph’s, la chiesa più antica d’America a Laguna Pueblo, nel New Mexico; il fantastico display per auto al Texas’s Cadillac Ranch; la più grande sedia a dondolo del mondo a Fanning, nel Missouri. E non mancare di fermarti a mangiare e dormire nei classici ristoranti e motel lungo la strada.

  2. Great River Road

    Esiste un fiume più grande del Mississippi? Non in America. E se si percorre la Great River Road, puoi attraversare fino a 10 stati. Questo itinerario da nord a sud sarà apprezzato soprattutto dagli amanti della natura, grazie a tutte le località ricche di flora e fauna selvatiche, come il Rifugio Yazoo e il Rifugio Theodore Roosevelt. Ci sono anche molte cittadine fluviali pittoresche come Greenville e Rosedale dove si può passare la notte e assaporare del buon cibo fritto. L’itinerario non può che terminare in Louisiana nel dolce suono del jazz di New Orleans.

  3. Pacific Coast Highway

    Si richiede il finestrino abbassato per questo viaggio on the road sull’oceano Pacifico da San Francisco a San Diego percorrendo la famosa Pacific Coast Highway. Si può fare in circa tre giorni, non mancando di visitare Alcatraz e il Golden Gate Bridge a San Francisco, il Parco Nazionale del Big Sur e le cantine vitivinicole a Solvang, in California, “Little Denmark”.

  4. La Loneliest Road

    Si tratta della US-50, che va dalla costa est a quella ovest, partendo da Ocean City, nel Maryland, e finendo a Sacramento, in California. Passa attraverso 12 stati e 4 capitali di stato. Il tratto che attraversa il Nevada è indimenticabile: miglia e miglia di montagne sconfinate, strade polverose e tappa a Las Vegas. Le vedute tra Nevada Beach e il Great Basin National Park sono tra le più belle di tutti gli Stati Uniti.

  5. Overseas Highway

    Questo percorso è un mini-itinerario che richiede solo 3-4 ore e collega due delle migliori spiagge della Florida: quella di Miami, tutta sabbia, surf e art deco, con quella di Key West, dall’influenza cubana con alcune delle migliori barriere coralline dove immergersi. Aspettatevi panorami epici.

  6. The High Road to Taos

    Questo itinerario tra le valli lungo il Rio Grande e il Sangre de Cristo Mountains, nel New Mexico, rappresenta un’avventura americana dal tocco ispanico. Le sabbie del deserto, le cime e la vegetazione sono interrotte da vecchi villaggi ispanici, come il Chimayo, il Penasco e il Truchas, noti per il loro artigianato. Porta il tuo cappello da cowboy e la tua fondina perché riconoscerai il percorso come lo sfondo di molti film western che hai visto al cinema o in tv.

  7. Hill Country

    Parti a nord di Austin, da San Antonio e viaggia verso la capitale del cowboy del mondo, Bandera, dove puoi ballare i suoni di Willie Nelson e gustare gli anelli di cipolla al Silver Dollar Saloon. Da qui, puoi guidare fino alla Enchanted Rock State Natural Area e ammirare la famosa roccia rosa, fare un giro a Gruene Hall e persino fermarti e intraprendere un viaggio in metropolitana lungo il fiume Guadalupe.