Questo è stato un anno pieno di rivoluzioni video per i professionisti del marketing. Secondo le statistiche di Wyzowl, il 63% delle aziende ha iniziato a utilizzare il marketing dei contenuti video. Di questi l’82% delle aziende ritiene che il marketing video anche attraverso la realizzazione spot pubblicitari, sia una parte importante della propria strategia. Il video sta procedendo rapidamente e raggiungerà nuove vette prima di quanto pensiamo. Questa tendenza è alimentata dall’83% delle aziende che credono che il marketing video dia loro un buon ROI.
Indubbiamente, il marketing video è una delle più recenti aggiunte al tuo toolbox di promozione. Potresti avere ancora dei dubbi. Vale davvero la pena considerare l’utilizzo di video per promuovere la tua attività? Hai risorse sufficienti per creare e utilizzare contenuti video nel tuo marketing?
La risposta è semplice: sì, ne vale la pena. Non solo perché lo fanno tutti, ma perché il video è uno degli strumenti di marketing digitale più versatili e redditizi. Ecco 8 motivi per cui dovresti usare subito il video marketing.
Il video aumenta le conversioni e le vendite
Cominciando dall’inizio. I video possono farti guadagnare un po ‘di soldi. L’aggiunta di un video di prodotto sulla pagina di destinazione può aumentare le conversioni dell’80%. E il team Treepodia si è assicurato che il video funzioni bene indipendentemente dalla categoria in cui lo distribuisci.
Il video può anche portare direttamente alle vendite. Gli studi dimostrano che il 74% degli utenti che hanno guardato un video esplicativo su un prodotto lo hanno successivamente acquistato. Quindi, inizia subito a creare i tuoi eccitanti video sui prodotti!
Se ci pensate, l’efficacia del video non è nemmeno così sorprendente. Dopotutto, la visione è il nostro senso dominante. La maggior parte delle informazioni trasmesse al nostro cervello è visiva. Quindi, se già le immagini possono aumentare il coinvolgimento in modo massiccio, immagina cosa possono fare le immagini in movimento per la tua attività.
Il video mostra un ROI eccezionale
Per renderti ancora più entusiasta, l’83% delle aziende afferma che il video offre un buon ritorno sugli investimenti. Anche se la produzione video non è ancora il compito più semplice né economico, ripaga alla grande. Inoltre, gli strumenti di editing video online migliorano costantemente e diventano più convenienti. E anche il tuo smartphone può già realizzare video abbastanza decenti.
Un’altra buona notizia è che i tuoi video non devono essere perfetti. È il contenuto che conta! Le ultime ricerche mostrano che gli utenti sono per lo più rimandati dai video che non spiegano il prodotto o il servizio in modo abbastanza chiaro. La bassa qualità e il design scadente non avevano importanza.
Il video crea fiducia
La fiducia è il fondamento delle conversioni e delle vendite. Ma costruire la fiducia dovrebbe essere un obiettivo da solo. L’intero concetto di content marketing si basa sulla fiducia e sulla creazione di relazioni a lungo termine. Smetti di vendere e lascia che le persone vengano da te fornendo loro informazioni interessanti e utili.
Il video fa tutto. È probabile che i contenuti video ci coinvolgano e suscitino emozioni. E quando parliamo di persone d’élite nel pubblico, YouTuber è diventato il personaggio più potente sui social media per promuovere il tuo marchio. Quindi, se prendi sul serio il marketing dei contenuti, devi anche prendere sul serio il video.
Anche i video promozionali possono favorire la fiducia. Alcuni consumatori sono ancora scettici sull’acquisto di prodotti e servizi su Internet perché temono frodi e imbrogli. Ma video di marketing efficaci presentano i tuoi prodotti in una forma colloquiale. Ciò crea un senso di approccio individuale, motivo per cui il 57% dei consumatori afferma che i video hanno dato loro maggiore fiducia nell’acquisto online.
Google ama i video
I video ti consentono di aumentare il tempo trascorso dai visitatori sul tuo sito. Pertanto, un’esposizione più lunga crea fiducia e segnala ai motori di ricerca che il tuo sito ha buoni contenuti. Moovly ci fornisce statistiche strabilianti: hai 53 volte più probabilità di comparire per primo su Google se hai un video incorporato nel tuo sito web. Dal momento che Google ora possiede YouTube, c’è stato un aumento significativo di quanto i video influenzano il posizionamento del tuo motore di ricerca.
Assicurati di ottimizzare i tuoi video su Youtube per SEO. Scrivi titoli e descrizioni interessanti. Aggiungi un link al tuo sito Web, prodotti e servizi. Offri ai potenziali clienti il modo di fare il passo successivo.
Video si rivolge ai Mobile Users
Video e dispositivi mobili vanno di pari passo. Il 90% dei consumatori guarda video sul proprio cellulare. Dal terzo trimestre del 2013, le visualizzazioni di video mobili sono cresciute di oltre il 233 percento. YouTube riferisce che il consumo di video mobile aumenta del 100% ogni anno. Dal momento che alla gente piace guardare video in movimento e il numero di utenti di smartphone sta crescendo, il tuo pubblico di video diventa sempre più grande.
Inoltre, Google ci dice che gli utenti di smartphone hanno il doppio delle probabilità rispetto agli spettatori TV e 1,4 volte più probabilità rispetto agli utenti desktop di provare un senso di connessione personale con i marchi che mostrano contenuti video o annunci sui propri dispositivi. La crescita del video mobile significa che i marchi devono essere sensibili all’esperienza personale che le persone hanno sui loro smartphone. Ad esempio, dai loro una scelta migliore nel contenuto video che consumano.
Il video marketing può spiegare molte cose
Stai lanciando un nuovo prodotto o un servizio? Crea un video per mostrare come funziona. Il 98% degli utenti afferma di aver visto un video esplicativo per saperne di più su un prodotto o servizio. Ecco perché il 45% delle aziende che usano il marketing video ha dichiarato di avere un video esplicativo sulla propria home page. Di queste aziende, l’83% ha dichiarato che il video esplicativo della loro homepage era efficace.
Stai cercando di spiegare un concetto difficile? Crea video animati. L’animazione può dare vita a concetti che nessun testo o video live può offrire. Inoltre, noiose teste parlanti non sono più sufficienti per rompere il disordine. I video animati sono una combinazione perfetta di intrattenimento, nostalgia e semplicità. E funzionano.
Il video coinvolge anche gli acquirenti più pigri
Il video è un ottimo strumento per l’apprendimento, ma è anche super facile da consumare. La vita di oggi è troppo impegnata per avere il tempo di leggere lunghe descrizioni dei prodotti o approfondire i servizi. Il cliente moderno vuole vedere il prodotto in azione. La preferenza video è una delle forze trainanti più importanti dell’utilizzo del video nel marketing dei contenuti.
Il video marketing può catturare un vasto pubblico e funziona su molti livelli. Anche i più pigri. Assicurati di mirare non solo agli occhi ma anche alle orecchie del potenziale cliente. Il tuo vantaggio competitivo ottiene una doppia potenza!
Il video incoraggia le condivisioni social
Nell’ottava relazione annuale sull’industria del marketing sui social media, Michael Stelzner ha dichiarato che il 60% dei social marketer ha utilizzato contenuti video nel 2015 e il 73% degli intervistati ha pianificato di utilizzarli nel 2016. E sicuramente lo hanno fatto.
I social network incoraggiano anche i contenuti video con le loro nuove funzionalità. Facebook ha lanciato 3600 Video, Live Video e Lifestage (un’app video-centrica per adolescenti). Instagram ha creato video e storie di Instagram di 60 secondi, Twitter ha Periscope. E YouTube è il secondo social network più popolare al mondo.
Tuttavia, in un contesto di social media, i rivenditori di video devono ricordare che le persone condividono emozioni, non fatti. Il 76% degli utenti afferma che condividerebbe un video con il marchio con i propri amici se fosse divertente. Quindi crea video divertenti e divertenti per incoraggiare le condivisioni social. Le emozioni non sono esattamente ROI ma le condivisioni social possono aumentare il traffico sul tuo sito e puoi prenderlo da lì.