Acquisto farmaci veterinari on line

I dati più recenti confermano che nelle famiglie italiane oggi vivono circa 60 milioni di animali domestici, il che comporta un’insospettabile rapporto di un animale per ogni abitante del nostro paese.

E indipendentemente dalla diversità dell’impegno che comporta l’occuparsi di un cane piuttosto che di un pesce rosso, l’animale domestico nell’arco della sua vita può avere necessità di cure mediche.

Ma come come comportarsi quando il nostro amico si ammala o semplicemente ha bisogno di un farmaco?

 

PRIMA DI INTERNET, RIVOLGERSI AL VETERINARIO

 

Sembra una banalità ma non è così scontato come sembra.

Quando un animale domestico lamenta problemi di qualsiasi tipo, il primo passo da fare è sempre quello di recarsi dal veterinario e che è la persona più qualificata per valutare la situazione con una visita specifica che indicherà l’eventuale necessità di farmaci.

Il veterinario abilitato potrà venderveli direttamente, o diversamente li prescriverà per l’acquisto presso qualsiasi Farmacia.

 

SI POSSONO COMPRARE I FARMACI VETERINARI ON-LINE?

 

La risposta è si, ma ovviamente con precise limitazioni.

La legge ultimamente ha dovuto chiarire la molta confusione che si era generata sulla possibilità di acquistare prodotti medici veterinari in Internet.

In rete è possibile reperire e acquistare senza particolari problemi i farmaci ad uso esterno (es. antiparassitari), gli integratori e tutti i prodotti dedicati a pesci e volatili.

Discorso diverso per animali di taglia superiore come cani, gatti, ecc.

In questo caso oltre ad essere sempre preferibile sempre un consulto medico come base di partenza, è bene diffidare di chi vende on-line farmaci veterinari proibiti.

Oltre al fatto di contravvenire la legge, i rischi connessi all’utilizzo di un farmaco non prescritto, magari nelle dosi sbagliate, sono altissimi.

 

QUALI FARMACI VETERINARI COMPRARE ON-LINE?

 

Come già detto alcune categoria di prodotti possono effettivamente essere venduti e acquistati liberamente via Internet.

Vi rientrano ad esempio tutti i farmaci dedicati a pesci e volatili.

Per quale motivo? Queste categorie di animali domestici sono già di per se molto fragili e soggette ad un elevata mortalità.

Per queste ragioni difficilmente gli stessi veterinari si occupano di queste specie, il che rende possibile acquistare prodotti medicali (prevalentemente contro infezioni batteriche) in maniera libera.

Per quanto riguarda i cani, i gatti, i conigli, ecc. il mercato legale in rete offre i preziosi antiparassitari (sempre molto utili) e alimenti specifici addizionati di sostanze atte al rafforzamento del sistema immunitario dell’animale.

 

NO ALLE CURE FAI DA TE

 

In ogni caso, il consiglio è quello di evitare di ‘improvvisare’ nella cura del vostro animale domestico.

Non fatevi attrarre dall’idea che se un determinato prodotto ha fatto bene al cane del vostro vicino di casa (ad esempio) debba per forza fare bene anche al vostro.

Trattate la questione come se vi trovaste di fronte ad un essere umano e seguite gli step più sensati: visita al veterinario, prescrizione cura, acquisto farmaci.

 

Acquistare farmaci veterinari on-line è un’opportunità, scegliete solo di farlo nelle modalità corrette, ad esempio presso il portale online della Farmacia Loreto.