Adotta un alveare e supporta le api: negli ultimi tempi, uno dei temi più diffusi è proprio la salvaguardia dell’ambiente, della natura e soprattutto delle meravigliose api. Adottare un alveare è un gesto d’amore: l’operosità delle api è qualcosa di incredibile. Poterle osservare al lavoro è un’occasione speciale per comprendere più da vicino una delle creature più importanti per il pianeta.
Una volta adottato l’alveare, ovviamente, si ha la possibilità di ricevere a casa dei prodotti genuini, dai vasetti di miele fino alle caramelle. Adotta un alveare su bbuono.it: scopri come fare e tutti i vantaggi.
Perché adottare un alveare?
Le api sono in realtà essenziali per la nostra vita, ma anche per molti degli alimenti che portiamo sulle nostre tavole. Il processo di impollinazione è alla base di moltissimi frutti e verdure: in Europa, ben quattromila colture dipendono proprio dalla presenza delle api. Qualora quest’ultime si estinguessero, potremmo incorrere in un problema di approvvigionamento dei prodotti agricoli.
Ed ecco perché abbiamo definito l’adozione di un alveare come un gesto d’amore. Negli ultimi anni siamo venuti a patti con un problema: le api sono in pericolo. Il loro ruolo ha un valore inestimabile per il pianeta e per l’uomo. A causa dell’uso massiccio di pesticidi, il numero di api si è ridotto drasticamente.
In realtà, le api sono da sempre alleate dell’uomo, soprattutto per la sopravvivenza: adottiamo un alveare e diamo una casa alle preziose impollinatrici, preservando la loro presenza sul pianeta.
Adotta un alveare: scopri come fare
Come adottare un alveare a distanza? Su Bbuono, è possibile farlo mediante l’azienda agricola Poscavri. Il loro impegno per salvaguardare l’ecosistema delle api è lodevole: supportando l’adozione, non andrai ad aiutare l’azienda, ma anche salvaguardare il pianeta e soprattutto le api. Tra l’altro, potrai ricevere dei prodotti genuini a casa: i frutti del tuo alveare. I pacchetti disponibile per l’adozione sono diversi, grazie a tre formule speciali.
- Ape Operaia: riceverai un attestato cartaceo di adozione con il nome e arriveranno a casa tua tre vasetti di miele millefiori e un sacchetto di caramelle al miele;
- Ape Nutrice: oltre al classico attestato di adozione, avrai quattro vasetti di miele, un sacchetto di caramelle al miele e un vasetto di polline;
- Ape Bottinatrice: l’ultima formula prevede che tu riceva un attestato di adozione, cinque vasetti di miele millefiori, un sacchetto di caramelle al miele e un vasetto di pollimiel, ovvero polline e miele.
Per tutti i pacchetti è anche prevista una foto digitale dell’apicoltore.
I prodotti genuini del tuo alveare
C’è da dire che non è solo un gesto d’amore, ma è anche un gesto salutare: il miele è buono, certo, ma fa anche bene alla salute. Se torniamo indietro nel tempo, scopriamo che persino gli Antichi Egizi allevavano le api pur di raccoglierlo. Per i Greci, invece, il miele era considerato il cibo degli dei per la sua bontà.
Dal momento in cui presenta proprietà antinfiammatorie e antibiotiche, avere un vasetto di miele in casa è sicuramente un’ottima idea (anche contro il mal di gola): tra l’altro, è ricchissimo di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Un prodotto naturale e genuino, autentico, tradizionale, ma soprattutto indispensabile.
L’apicoltura è una tradizione millenaria
Naturalmente, con le api a rischio, anche l’apicoltura di conseguenza lo è. Questa attività affascinante ha da sempre permesso di salvaguardare le api. La più antica testimonianza sull’apicoltura ci giunge dal III secolo: proprio dalle terre del Nilo. Allora, il miele era considerato un vero e proprio lusso, ed era usato come offerta per le divinità, ma anche come una moneta preziosa. Tuttavia, è lecito pensare che l’apicoltura sia ancor più antica, dal momento in cui sono state rinvenute delle pitture apistiche risalenti al Paleolitico.