Quando si crea un sito web che va palesemente male, oltre a chiedersi il motivo dei problemi conviene anche cercare delle soluzioni. Soluzioni che siano a portata di mano, facili da attuare e, soprattutto, efficienti. Riuscire a trovare delle soluzioni da soli non è affatto facile, specialmente se non si hanno abbastanza conoscenze in materia SEO. Anche per questo si consiglia di rivolgersi ai professionisti del settore, in grado di curare i malanni di un sito web che riceve poche visite esattamente come i medici curano le malattie. Difficile da convincere del bisogno di collaborare soltanto con gli esperti del settore per raggiungere i risultati desiderati? Beh, allora non resta che leggere gli altri motivi per cui affidarsi a un consulente SEO invece che fare tutto di testa propria.
Affidarsi ad un esperto SEO? Ecco perché
1) La non conoscenza porta all’errore. Già, può piacere o meno, ma è inutile negare che questa sia una sana e cruda verità. Se non fatta bene, la SEO non solo non funziona come dovrebbe ma danneggia il sito. Per esempio, inserendo dei backlink artificiali o sbagliati, esagerando con il numero delle parole chiave, effettuando interventi di cloaking oppure duplicando dei contenuti già presenti si porta a peggiorare il ranking del sito. Tutte queste azioni sarebbe facilmente evitabili collaborando con un buon consulente SEO.
2) Inoltre è meglio togliersi dalla testa un’altra bugia: la SEO è facile da fare. No, non lo è. Non basta semplicemente leggere questo articolo per capire come funziona il mondo dei SEO. Come accade per una qualsiasi altra branca della conoscenza umana, questo mondo bisogna viverlo per capirlo. Anche una strategia SEO mediocre comprende molti aspetti e fattori diversi: dagli aspetti prettamente tecnici a quelli legati all’ottimizzazione delle informazioni fornite. Spesso nemmeno i SEO con alcuni d’esperienza alle spalle sono in grado di fare tutto da soli.
3) Anche gli strumenti hanno importanza e beh, che piaccia o no, questa è una verità. Del resto sarebbe impensabile fare un intervento idraulico con gli strumenti di un elettricista oppure con le apparecchiature scadenti. Lo stesso identico discorso vale anche per quanto concerne il mondo SEO. Per lo sviluppo dell’aspetto SEO di un sito vengono impiegate molte risorse che in pochi conoscono e che costano abbastanza da far impallidire chiunque. Basti pensare ai tools d’analisi dei dati, come Google Analytics e i Keywords Research Tools. Un consulente SEO esperto utilizza soltanto i migliori software SEO attualmente in circolazione e sa come utilizzarli al meglio. Pertanto collaborare con un professionista di questo genere è sicuramente una delle idee migliori che una persona che vuole avere successo nell’ambito possa avere.
4) Le regole SEO non sono mai fisse. Leggendo un articolo SEO di 5 anni fa si può notare facilmente come non sia più attuale. Gli algoritmi di calcolo e le regole basilari del mondo SEO cambiano così in fretta che spesso si fa fatica a starle dietro. Le regole valide 5 anni fa ora non solo non sono più valide, ma possono danneggiarsi se il gestore del sito si attiene alle stesse. Ogni giorno Google apporta numerose e incessanti modifiche al suo algoritmo. Modifiche che spesso non vengono nemmeno rese note al pubblico e che sono in grado d’influire in modo incisivo sul posizionamento di un sito sulla pagina del motore di ricerca. Basti pensare al RankBrain, un criterio di ranking che Google pensò bene di tenere nascosto al pubblico per mesi.
5) I consulenti sono in grado di studiare la concorrenza: un qualcosa che i gestori dei siti non sono in grado di fare autonomamente. Perché in ogni situazione di concorrenza le informazioni sono sempre fondamentali e la concorrenza sul web non è da meno. Il professionista SEO può identificare i punti di forza e di debolezza del sito concorrente e agire sul proprio sito in modo da fargli guadagnare punti e visite. Il consulente sa perfettamente cosa ha funzionato e cosa meno per delle simili aziende. Sempre il consulente SEO è in grado anche di controllare le vendite, identificare il target, creare i contenuti e così via. Oltre alla semplice analisi dell’avversario, insomma, va avanti un lavoro che punta proprio sul miglioramento dei lati forti del proprio sito sui lati deboli di quello del concorrente. Farne a meno vuol dire rinunciare, volontariamente, a un complesso d’informazioni e azioni che sono in grado di dare una marcia in più a una qualsiasi piattaforma web.
6) L’analisi dell’attività gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento del successo, ma da soli i gestori dei siti web non sono in grado di analizzare tutti gli aspetti del sito in modo corretto. I software di analisi, del resto, sono dei sistemi complessi. Leggere i dati non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista e capire il significato delle informazioni è possibile solo se si possiedono le competenze adatte. Se si vuol capire quali sono le azioni più efficaci da effettuare per migliorare il funzionamento del sito, non si può proprio fare a meno di contattare un vero e proprio professionista del settore.
7) Il ritorno sull’investimento è pressoché garantito. Se si investono dei soldi nelle conoscenze di un consulente SEO esperto, si dev’essere pronti a guadagnare dal return on investiment, un parametro chiamato ROI. Il professionista del settore SEO, difatti, è in grado di aumentare le vendite del sito (oltre alle semplici visite), apportando un notevole guadagno economico all’investitore. Non è un caso se la SEO si rivolge soprattutto alle persone che cercano dei specifici prodotti e servizi. A tutto ciò si aggiunge il fatto che i servizi di un esperto SEO sono economici e danno dei risultati ben consistenti in un range di tempo delimitato. Tutto questo fa sì che l’investimento in un consulente SEO sia da preferirsi rispetto ad altri investimenti simili.
I motivi per cui affidarsi a un consulente SEO, insomma, sono tantissimi e tutti validi per aumentare le visite a un sito web, commerciale o non.
Chi sono
Sono Napoletano Gennaro. Ho sempre lavorato nel mondo del web, inoltre dopo aver preso parte al mater seo organizzato da seo training e superato l’esame ho ottenuto la qualifica di Seo Senior.
Fonte: posizionamentomdr