Agente di commercio: ecco come avviarti alla professione

Un agente di commercio è un professionista che si occupa di vendere prodotti o servizi a nome di aziende o produttori. In altre parole, lavora come intermediario tra l’azienda che produce i beni e i clienti che li acquistano e ottiene come guadagno una percentuale degli incassi dell’azienda.

Individua il tuo settore

Se hai deciso di lavorare come agente di commercio, per prima cosa devi individuare il settore nel quale vorrai operare. Questa scelta è molto importante perché sarà la base per determinare con quali aziende lavorerai, che tipologie di prodotti vorrai vendere e anche quale tipo di formazione dovrai seguire.

La formazione in particolare è molto importante: non ci si improvvisa agenti di commercio ma lo si diventa dopo un lungo periodo di studio per imparare le tecniche di vendita più efficaci, capacità relazionali per entrare in empatia con i clienti e conoscere profondamente il mercato per saper proporre le soluzioni migliori

I settori più comuni in cui lavorano gli agenti di commercio sono:

  • Alimentare: rappresentazione e vendita di prodotti alimentari, sia freschi che confezionati, per conto di produttori, fornitori o grossisti.
  • Tessile e abbigliamento: vendita di tessuti, capi d’abbigliamento e accessori per la moda, per conto di produttori, fornitori o grossisti.
  • Arredamento e design: rappresentazione e vendita di mobili, complementi d’arredo e oggetti di design, per conto di produttori o importatori.
  • Elettronica: rappresentazione e vendita di prodotti elettronici, come computer, tablet, smartphone, televisori, per conto di produttori o importatori.
  • Edilizia e materiali da costruzione: vendita di materiali edili, attrezzature e macchinari per l’edilizia, per conto di produttori o importatori.
  • Prodotti per la cura della persona: rappresentazione e vendita di prodotti per la cura della persona, come cosmetici, prodotti per l’igiene personale e profumi, per conto di produttori o importatori.

Impara l’arte della gestione del cliente

Una fase fondamentale del lavoro è quella di trovare i giusti clienti a cui proporre i prodotti dei tuoi fornitori. Per trasformare i contatti in clienti dovrai presentare i prodotti e le loro caratteristiche e illustrare i vantaggi dell’acquisto.

È in questa fase che diventa importantissimo aver sviluppato ottime doti persuasive e capacità di negoziazione. Una volta acquisiti i clienti, bisogna gestire la relazione commerciale; dovrai occuparti di tutte le fasi del processo di vendita, dalla presentazione del prodotto alla conclusione dell’acquisto.

Il lavoro non è concluso con la finalizzazione della vendita: è molto importante continuare a monitorare l’andamento della propria attività per conoscere il tasso di conversione ovvero quale percentuale di contatti si trasforma i clienti, ed eventualmente aggiustare la strategia di vendita per migliorare i risultati.

Un buon agente di vendita, infatti, è in grado di investire relativamente poco tempo nella gestione del cliente prima di concludere la vendita, in modo da avere più tempo a disposizione per cercare nuovi prospect e far crescere i propri guadagni.

Per fare l’agente di commercio serve la Partita IVA?

Sì, per lavorare come agente di commercio devi aprire la Partita IVA come ditta individuale commerciale, dovrai iscriverti al registro imprese presso la camera di commercio della tua zona e alla gestione commercianti INPS a cui versare i contributi. Puoi fare tutto in un’unica soluzione inviando per via telematica una pratica che si chiama Comunicazione Unica, detta anche ComUnica i cui dovrai inserire il codice ATECO adatto a lavorare come agente di commercio e tutti i dati che servono al fisco per riconoscere la tua attività nel modo corretto.

Per supportarti nella compilazione e nell’invio di questa pratica e in generale nella gestione fiscale della tua attività sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione di tutti gli iscritti un commercialista dedicato che possa occuparsi di tutti gli adempimenti e possa rispondere a tutte le domande di natura fiscale. Tutti gli utenti hanno anche accesso ad un software facile e intuitivo per gestire la fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con le quote da versare e le relative scadenze.