Alimentazione e diabete.
Per chi è affetto da diabete mellito di tipo 2 deve seguire una dieta ben precisa per tenerlo sotto controllo. Il diabete 2 è una malattia cronica che ostruisce le vene e le arterie con glucosio non metabolizzato. Questa malattia si manifesta in pazienti obesi.
Le cellule del pancreas non riescono a produrre la giusta quantità di insulina per eseguire il processo di metabolizzazione. Ma per ovviare a questo problema basta seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione giusta.
Gli alimenti da evitare.
Per impedire un prolungamento degli effetti del diabete di tipo 2, bisogna evitare di consumare determinati alimenti.
Sostituire lo zucchero da cucina con sostanze più appropriate e controllate. Caramelle, cioccolata, torte e crostate sono tutti alimenti dannosi per chi è affetto da diabete. Il vino o qualsiasi tipo di alcool provoca effetti contrari.
Anche le bevande gassate non apportano benefici. Sono da evitare gli affettati grassi come prosciutto, coppa e salame e tutti i condimenti come olio, burro e lardo. La carne grassa peggiora lo stato fisico, dando sostanze non facilmente digeribili. Evitare frutta secca, caramellata o sciroppata. Solo con questa piccole accortezze si riduce la possibilità che la malattia degeneri.
Gli alimenti consigliati.
Per una dieta variegata e sana ci sono alimenti poco zuccherati che apportano le giuste quantità di glucosio. La pasta e il riso sono alimenti adatti per chi soffre di diabete di tipo 2. Hanno gli amidi, alimenti zuccherini, in quantità giuste per essere assorbite.
La frutta e la verdura, mangiate cotte o crude, oltre alle vitamine e sali minerali, depurano l’organismo da infezioni. Usare sempre cibi scremati e magri. L’olio deve essere messo a crudo e in maniera ridotta. La carne magra e senza pelle, nel caso del pollo, deve essere cotta senza olio. Molto importante è l’apporto delle sostanze rilasciate dal pesce, è consigliabile consumarlo almeno 3 volte a settimana.
Colazione ricca e sana.
Nonostante molte limitazioni, i pasti per un diabetico di tipo 2 sono ricchi di specialità. Per una colazione sana, bisogna consumare latte o yogurt scremato, accompagnando il tutto con una fetta di pane ai cereali, un biscotto o una fetta biscottata. Inoltre sarebbe opportuno mangiare un frutto o una spremuta.
Spuntini pomeridiani.
La fame di metà mattina o pomeriggio può essere calmata da qualche snack. Frutta, latte, yogurt magro o qualche pezzo di parmigiano, danno agli affetti di diabete di tipo 2 una giusta quantità di proteine e vitamine, senza aumentare lo zucchero.
Il pranzo e la cena.
Due momenti importanti, in cui si sta a tavola tutti insieme, ma sempre con la giusta attenzione. Bisogna iniziare con un primo, pasta o riso, un bel secondo, con carne magra o pesce e infine un contorno.
Per ultimare il pasto, una frutta. Nei pasti devono sempre esserci apporti di carboidrati, proteine, fibre e vitamine. Così si riesce a perdere i chili di troppo tenendo a bada i livelli di diabete.