Una volta nella vita sarà capitato a tantissime persone di ritrovarsi di fronte a una porta bloccata e, di conseguenza, di non riuscire ad entrare in casa; chiaramente, in base alla situazione specifica, bisognerà adottare delle soluzioni che siano in grado di risolvere il problema nel migliore dei modi e, soprattutto, nel modo più veloce e sicuro possibile. Generalmente, bisogna cercare di affidarsi a personalità specifica che permettano di offrire una soluzione rapida e indolore, per quanto molto spesso ci si faccia prendere dal panico e si sia bersaglio nella preoccupazione e della paura, che non permettono di ragionare in modo particolarmente lucido e sicuro.
Per questo motivo, è importante avere bene in mente tutta una possibile lista di azioni che possono essere svolte per riuscire a sbloccare una porta che non permette di entrare all’interno della propria casa, soprattutto se in casa è presente una situazione di emergenza, rappresentata dalla presenza di una persona anziana, disabile o non particolarmente adatta a risolvere dei problemi, come un bambino o un neonato.
Soprattutto in questi casi, infatti, sarà necessario mantenere la lucidità e la calma adatta a risolvere il proprio problema in modo semplice e veloce. Tuttavia, per l’apertura porte bloccate a Milano, si consiglia anche di non tentare assolutamente la risoluzione del proprio problema attraverso un insieme di azioni grossolane che potrebbero soltanto peggiorare il proprio problema. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sotto questo punto di vista.
Azioni da evitare quando la porta di casa è bloccata
Non è sbagliato pensare che, tantissime persone, di fronte alla necessità di aprire porte bloccate, ragionino in modo poco lucido e, ovviamente, si facciano prendere dal panico. La situazione di rischio porta, soprattutto in alcuni casi di emergenza, tantissime persone a non ragionare nel modo migliore e, di conseguenza, tutti potrebbero voler ottenere la propria soluzione in modo rapido attraverso un insieme di azioni che risultano essere totalmente sbagliate e volte soltanto al peggioramento della situazione di rischio e di difficoltà.
Ad esempio, molti potrebbero pensare che iniziare a muovere la chiave più velocemente o con più forza all’interno della serratura possa rappresentare una soluzione; tanti altri, invece, avendo nella propria memoria quell’insieme di azioni da film, che portano a sbloccare una porta semplicemente servendosi di una carta di credito fatta strisciare velocemente sul margine della porta, potrebbero pensare che la soluzione possa essere rappresentata da un tentativo di questo genere.
E’ bene sottolineare che nessuna delle due tipologie di intervento è risolutiva, dal momento che forzare una chiave all’interno della serratura potrebbe portare a far spezzare quella chiave stessa, peggiorando ancor più il problema dal momento che, in questo caso, non si potrebbe intervenire direttamente sul cilindro della serratura, che molto spesso è responsabile di una porta bloccata.
Nel secondo caso, invece, strisciare una carta di credito nel margine della porta non è mai una soluzione, a meno che la porta non sia così tanto antica e poco sicura da permettere l’ingresso in casa praticamente a chiunque; per questo motivo, farsi prendere dal panico potrebbe semplicemente generare delle azioni poco risolutive volte soltanto al peggioramento di una situazione di rischio. Nel caso in cui in casa ci siano persone che necessitano di emergenza, dunque, è necessario agire in modo lucido è assolutamente preparato di fronte alle situazioni.
A chi rivolgersi per una porta bloccata?
A questo punto, si possono prendere in considerazione alcune soluzioni efficaci che possono essere adottate nel caso in cui ci si ritrovi in una situazione di difficoltà. Qualora si abbia con sé uno spray lubrificante, che serve a sbloccare le serrature qualora queste stesse siano intasate da sporcizia e polvere, si potrà utilizzare lo stesso spruzzando una buona dose di spray direttamente all’interno della serratura e notando, automaticamente, che il movimento della chiave sarà assolutamente più fluido. È importante utilizzare solo ed esclusivamente lo spray all’interno della serratura, dal momento che una qualsiasi altra soluzione acquosa o oleosa potrebbe peggiorare la situazione dal momento che, aumentando la densità di sporco all’interno della serratura, che si appiccicherà all’olio o all’acqua utilizzati, il problema peggiorerà addirittura.
Nel caso in cui la serratura non funzioni indipendentemente dalla lubrificazione, sarà necessario, allora, riferirsi a un servizio di pronto intervento. Lo stesso può essere rappresentato sia dai vigili del fuoco, che opereranno nel modo più veloce possibile non guardando troppo alla salvaguardia della propria porta o dei vari meccanismi, ma solo per risolvere una situazione di emergenza, o riferendosi a un fabbro e ad altri addetti ai lavori, che interverranno cercando di offrire la migliore soluzione possibile anche in termini di sicurezza della porta e di tutti gli altri meccanismi considerati.