Con il lockdown che ha tenuto in casa per oltre due mesi milioni di italiani, si è riscoperto il valore dello stare a casa. E, per questo, è importante che l’arredamento sia di ottimo gusto per fare in modo che la propria abitazione venga vissuta in maniera naturale.
In primis, bisogna capire quale colore scegliere per arredare i propri spazi. Ci sono, infatti, nuove tendenze che sono nate e che stanno ‘esplodendo’ in questi ultimi mesi.
Ad esempio il colore verde. Un tempo si parlava di ‘verde speranza’: ora, però, a questo significato ne viene affiancato un altro. Un significato più estivo, tipico delle case che sono vicine al mare.
Del resto, verde è anche il colore delle foglie, della natura. Un colore ‘ambientalista’, per intenderci.
Attenzione anche al nuovo valore che sta avendo il rosa, colore femminile per eccellenza. Almeno diversi anni fa. Sì, perché ora le cose sono molto cambiate. Non mancano, infatti, case in cui abitano gli uomini che vengono arredato con parati e mobili di questo colore.
Il rosa, infatti, offre una duplice versione. Era ed è (questo è rimasto) un colore profondamente romantico, tipico di una persona innamorata o che, comunque, dà un alto valore al sentimento dell’amore. Inoltre, è anche un colore ‘accogliente’, che offre un senso di ospitalità. Senza dimenticare che, inoltre, è perfetto se abbinato a una fantasia floreale.
Un altro peso sta avendo anche l’arancione, colore spesso definito ‘intermedio’ tra il rosso e il giallo.
Con il passare degli anni, però, ha ricevuto una sua propria collocazione all’interno dell’arcobaleno di colori in cui puoi scegliere per arredare i tuoi spazi.
Questo perché presenta diverse caratteristiche: in primis, è un colore prettamente primaverile. Non nel senso, ovviamente, che può essere usato soltanto in primavera. Ma che è l’ideale per una persona che ama il risorgere, quella frescura che pone fine all’autunno e che comincia ad accogliere i mesi che poi ci porteranno all’estate.
Inoltre, l’arancione è anche molto versatile: che tu abbia uno stile rustico o moderno, non fa praticamente alcuna differenza. Puoi usarlo tranquillamente, senza alcun timore che qualcosa stoni. A patto, però, di non affiancare dei colori forti altrimenti si crea una certa discrasia o, comunque, una sorta di contrasto.
Non potevamo chiudere senza menzionare il giallo, uno dei colori più affascinanti nelle decorazioni. Da un alto riesco a illuminare gli interni anche durante le giornate scure di pioggia e, dall’altro, esaltano la luce solare rendendo estivo praticamente tutto ciò che lo circonda. Giallo vuol dire energia, forza, potenza, vitalità: se arredi la tua casa con questo colore, significa che stai dando un’impronta molto forte e sicura. Un’impronta, come puoi immaginare, prettamente estiva.
Sono questi, quindi, i colori di tendenza del 2020. Un annodi transizione e cambiamenti per tantissimi motivi: è necessario, quindi, farsi trovare pronti per non perdere possibili treni. Soprattutto nel campo dell’arredamento, dove, bisogna ammetterlo, le scelte non sono mai semplici. Forse in passato lo erano, ma ora non più.