Arredare piccoli appartamenti grazie ai letti a scomparsa? I mobili a scomparsa sono la nuova frontiera delle abitazioni di piccole dimensioni, poiché permettono di risparmiare una notevole quantità di spazio che può essere impiegato in maniera decisamente più funzionale.
Il limite di monolocali o case simili è proprio quello di non riuscire a inserire tutti i comfort che si desiderano, dovendo necessariamente rinunciare a qualcosa che invece potrebbe migliorare la qualità della vita.
Optare per un letto che la mattina si ritrae significa passare semplicemente dalla camera da letto al salone, rendendo lo spazio idoneo ad essere vissuto nella maniera corretta sia di notte che di giorno.
Letti a scomparsa; la soluzione perfetta
L’aspetto davvero interessante di questa soluzione è la sua grande versatilità, ma soprattutto la ventata di novità e originalità che riesce ad apportare all’intero ambiente, moderno e pratico oltre che unico nel suo genere.
Parliamo di espedienti validi non solo in dimore per studenti o ragazzi con poche pretese, ma anche in spazi familiari quando la famiglia aumenta e dentro una cameretta invece di un solo figlio ne devono entrare due.
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio come arredare piccoli appartamenti grazie ai letti a scomparsa, così che possano apparire giovanili e freschi ma mai sacrificati.
Come scegliere letto a scomparsa giusto
Quando si decide di abitare una casa di dimensioni ridotte, è opportuno scegliere pochi mobili ma realizzati su misura, così che possano perfettamente occupare lo spazio senza risultare invadenti alla vista.
Un caso emblematico è quello del letto a scomparsa, che non solo rispetta la volumetria dell’abitazione, ma si ritrae completamente al sorgere del sole per trasformarsi in un diverso complemento di arredo.
Vediamo nel dettaglio come scegliere il modello migliore in base alle nostre esigenze:
Budget; Il primo parametro da tenere fortemente in considerazione quando si compra un letto a scomparsa è il budget a disposizione.
Fortunatamente esistono sul mercato modelli appartenenti a ogni fascia di prezzo, in grado di rispettare requisiti di qualità e resistenza nel tempo.
Ponete grande attenzione al rapporto qualità prezzo, che potete evincere leggendo le numerose recensioni che è possibile trovare sul web oppure affidandovi a un professionista del settore che saprà consigliarvi la tipologia più idonea alle vostre tasche.
Il suggerimento è quello di compiere un investimento leggermente superiore, poiché i costi saranno pienamente ripagati da una comodità superiore e soprattutto dalla capacità di resistere molto meglio alle continue sollecitazioni.
È molto importante che il mobile s:ia solido e di un materiale resistente, come un intramontabile legno o un alluminio più moderno e I tech.
Occasione d’uso; In base alla conformazione della vostra casa e al tipo di impiego che intendete fare degli spazi potete optare per un letto a scomparsa differente.
Esistono modelli che finiscono direttamente sotto un mobile e ne diventano parte integrante, senza la possibilità di intuire che sotto ci sia una sorpresa diversa.
Se abitate un monolocale in cui il salone diviene inevitabilmente camera da letto e viceversa, allora potete selezionare la tipologia che all’occorrenza si trasforma in comodo divano, al quale aggiungerete dei cuscini per arredare e colorare lo spazio in maniera vivace e personale.
Se invece lo spazio è davvero molto poco, esiste sempre la variante del letto a scomparsa singolo che diviene poltrona ed è pronto ad accogliervi anche il pomeriggio per una lettura o la sera per vedere la televisione in totale tranquillità.
Brand; Quando si acquista un mobile che dovrebbe avere una durata piuttosto lunga, il suggerimento è di affidarsi a un marchio che sia leader nel settore ormai da diverso tempo e che abbia saputo soddisfare differenti target di clientela.
Il costo sarà probabilmente superiore rispetto ai brand emergenti, ma l’esborso di denaro in eccesso sarà ripagato in termini di prestazioni.
Un mobile collaudato presuppone una comodità superiore e un passaggio da una modalità all’altra più agevole, così che con una sola mossa si riesca a far scomparire il proprio letto fino alla sera successiva.
Con ogni probabilità, una casa produttrice accreditata utilizzerà materiali di prima scelta e riuscirà ad assemblare una soluzione valida e funzionale, che saprà soddisfarvi dal punto di vista estetico ma anche pratico.