Avere un outdoor da poter vivere pienamente, soprattutto nei mesi primaverili, è davvero una fortuna. E arredarlo per poterne essere gratificato appieno diventa sempre una sfida affascinante.
Vediamo insieme le principali tendenze che possono dare qualche spunto per sviluppare nuove idee.
In linea con le ultime tendenze, anche in ambito arredamento e design la sostenibilità è un fattore predominante. L’ambiente e l’uso consapevole e responsabile delle residue risorse del pianeta, ha incrementato notevolmente questo inevitabile cambiamento nelle scelte quotidiane. I designer e gli architetti non possono prescindere da questo per l’ideazione e la realizzazione anche degli spazi esterni, dove si punta sempre più a utilizzare materiali sostenibili.
La ricercatezza e la sostenibilità devono andare di pari passo con uno degli aspetti più importanti del design e dell’arredo, la funzionalità.
Arredamenti, e idee, versatili, sostenibili e funzionali. Come per esempio i mobili che possano fungere da contenitore, per ottimizzare gli spazi in esterno, oppure ancora arredi che possano essere ripiegati e richiusi comodamente nel periodo invernale.
I materiali. Alla base di tutto c’è la scelta di materiali necessariamente ecosostenibili, naturali e riciclabili. Tenendo sempre fermo il progetto di ricercatezza, charme e bellezza irresistibile, i materiali scelti saranno ancora il legno, per il suo inconfondibile senso di calore, abbraccio e lunga vita, ma si potranno anche considerare il rattan, vimini, acciaio, alluminio. Juta, lino, cotone e canapa tra i tessuti più utilizzati invece per i rivestimenti dei divani ad esempio. La qualità del materiale è fondamentale, perché una scarsa qualità non affronterebbe il problema principale dell’arredamento esterno: i continui cambiamenti atmosferici repentini come sole-pioggia e caldo-freddo.
Abbiamo ricordato come la ricercatezza e lo charme non possano prescindere anche dall’outdoor. Lo stile. Non c’è progetto di design senza stile. Che si scelga un progetto minimalista, fatto di forme essenziali e funzionali, o un progetto accogliente, pieno e che si ispiri a paesi esotici, l’arredatore non potrà non mettere al centro lo stile di chi vivrà quello spazio. Uno stile sempre molto apprezzato e ricercato, anche e soprattutto per chi vive lontano molti mesi dal mare, è appunto uno stile che riporta a uno stile di riviera. Legno, pietra naturale, vimini, tessuti freschi e leggeri, colori chiari che riportano alle atmosfere dei tramonti di Santorini.
I colori, appunto. Scegliendo il proprio stile, il colore diventa fondamentale. Lo stile minimal, ad esempio, può proporre dei colori tendenti al neutro o anche colori scuri che però vengono accesi da contrasti importanti come il verde brillante, il verde zaffiro, o ancora un giallo o un rosso rubino. Un impatto visivo importante, completato dalla scelta di cuscini e lampade eleganti e glamour. Se invece la scelta ricade sullo stile costiero, il bianco, il blu, il beige della sabbia saranno i colori da cui non si potrà prescindere, dove l’accoglienza e il profumo del mare saranno le prime sensazioni sulla vostra pelle.
Non c’è outdoor e giardino che possa definirsi tale senza delle piante che, come le tendenze del 2021 indicano, siano anche “da mangiare”. Creare un orto urbano, con piante aromatiche come salvia, timo, rucola, fragole ma anche veri e propri alberi da frutto come limoni, arance, e i meravigliosi fichi. Le piante potranno svolgere una duplice funzione: arredare lo spazio esterno, sono preferibili grandi spazi per questa tipologia di giardino, e offrire una cena naturale e gustosa ai propri ospiti.