Quando acquistiamo una nuova auto, passata l’euforia e la gioia per il nuovo arrivo, si pone immediatamente la prima e inevitabile scelta.
Come poter scegliere la migliore assicurazione senza dilapidare il proprio patrimonio?
Sono ormai lontani i tempi in cui il la figura dell’assicuratore di fiducia era l’unico elemento di continuità con l’assicurazione auto.
L’arrivo di internet ha infatti “costretto” anche le compagnie assicurative tradizionali a confrontarsi con nuove realtà, presenti esclusivamente online, che di anno in anno sono arrivate ad un livello di concorrenza davvero alto grazie alla velocità, trasparenza e fruibilità dei loro servizi.
Sono infatti nati anche dei siti di comparazione tra assicurazioni, online e tradizionali, che permettono con pochi click e in pochi minuti di assicurarsi il premio più conveniente sul mercato, scegliendo tutte le garanzie su misura di guidatore.
Siti come Segugio e Facile sono all’apice delle preferenze degli automobilisti italiani, in quanto in tempo reale permettono di scegliere la migliore opportunità, con pagamenti sicuri e senza sprechi di carta, in quanto la definizione contrattuale avviene tramite firma digitale e e-mail, e tempo.
Il primo parametro da tenere presente per acquistare una polizza auto è certamente il massimale che, da codice delle assicurazioni, è la cifra massima indennizzabile dall’assicuratore. Oltre questa cifra, sarà l’assicurato a coprire la parte di danno in eccesso. Comunque è sempre la legge a stabilire la soglia minima di massimale, che può essere cambiata dall’assicurato ad ogni rinnovo di contratto.
Altri parametri da valutare e che possono incidere in maniera importante sul costo finale della polizza auto sono rappresentati dalle garanzie accessorie.
Le garanzie accessorie non sono altro che polizze facoltative, che si aggiungono alla Responsabilità Civile Auto (R.C.A.) obbligatoria. Sono sempre consigliate l’assistenza stradale che, in caso di guasto o incidente, consente la chiamata e il trasporto gratuito di un carroattrezzi verso il proprio meccanico di fiducia, e la garanzia infortuni conducente, la quale copre i danni fisici subiti dal conducente in caso di incidente con colpa dello stesso guidatore.
Sul prezzo finale della polizza, altri due parametri possono incidere in maniera importante, e sono: la residenza e la classe di merito.
La classe di merito, nello specifico, rappresenta un valore numerico cha va da 1 a 18 e che viene attribuito dalle compagnie assicurative in base al livello di virtuosità del conducente. La classe 1 rappresenta il guidatore più virtuoso e che, quindi, in base al suo comportamento stradale, può prefigurare anche un grande risparmio economico sulla polizza.
Strettamente correlato al guidatore c’è un altro parametro che può abbattere sensibilmente il costo finale ed è rappresentato dalla formula di guida.
La guida esclusiva limita la guida unicamente al soggetto assicurato, mentre la guida libera non ha limitazioni sui conducenti.
Come si conclude la sottoscrizione del contratto di assicurazione auto?
In questo caso non ci sono differenze fra le compagnie assicurative online e quelle tradizionali, in quanto per definire l’acquisto della polizza sono necessari determinati documenti stabiliti dalla legge.
Quali documenti servono per richiedere un’assicurazione Auto?
- Documento di Identità (o altro documento di riconoscimento);
- Codice fiscale;
- Libretto di circolazione del veicolo;
- Attestato di rischio.
Tra questi, assume rilevante importanza in caso di acquisto di auto usata il certificato di proprietà che dimostra in maniera inconfutabile il vero proprietario del veicolo.