Aumentare visualizzazioni Youtube in modo virale

Youtube oggi conta più di un miliardo di utenti registrati in tutto il mondo, perciò se da un lato potrebbe sembrare facile ottenere più visualizzazioni dall’altro non è poi così semplice.

All’inizio erano pochi i canali e gli youtuber oggi invece c’è tantissima concorrenza in ogni settore, dalla comicità ai film, dalle serie agli scherzi, dall’informazione ai viaggi e così via.

Per aumentare le visualizzazioni devi innanzitutto offrire contenuti di qualità, che diano un valore aggiunto al tuo canale portando delle novità che nessun altro è in grado di dare.

Per fare ciò dovrai dedicarci tantissimo tempo e anche delle risorse economiche, ma ciò non basta. È importante seguire alcuni consigli fondamentali che ti aiuteranno a scalare le classifiche di Youtube.

 

Ottimizzare i propri video con le parole chiave e le immagini

 

Una volta che posti sul tuo canale dei video di qualità dovrai imparare a ottimizzarli per i motori di ricerca, in questo modo sarà più facile per gli utenti trovarti e otterrai più visualizzazioni.

Per farlo puoi usare tool gratuiti come Ubersuggest, Google Trend oppure a pagamento come Semrush o Seozoom.

Stai attento a non inserire titoli clickbait perché, anche se all’inizio potrebbero farti aumentare le visualizzazioni finirebbero per ingannare gli utenti, causandoti una valanga di “non mi piace” e pochissime iscrizioni al canale.

Un altro aspetto importante sono le immagini delle copertine dei video.

Cerca di usarle per dare informazioni sul contenuto senza essere volgare o ingannevole. Un utente vuole chiarezza e sincerità, quindi anche in questo caso evita di prenderlo in giro e di attirarlo con immagini fuorvianti.

 

Gestire la community e promuovere i propri video

 

comprare visite youtubePer ottenere più visualizzazioni devi creare una community che ruoti intorno a te o all’argomento sul quale fai video.

Puoi usare social come Facebook, Instagram, Twitter o Snapchat.

Inoltre gestisci con attenzione i commenti ai video, interagisci con gli utenti, rispondi alle loro domande, cerca di capire quali sono i loro interessi per creare video che possano aumentare l’engagment e quindi le visual.

Puoi anche rivolgerti ad altri youtuber e creare delle collaborazioni, fare scambio di link o semplicemente chiedere delle menzioni.

Se hai delle risorse a tua disposizione puoi sponsorizzare i tuoi video migliori sui social, facendo conoscere il tuo canale a migliaia di persone e attirando nuovi iscritti.

In un’ultima analisi esistono anche dei servizi che ti permettono di comprare visualizzazioni youtube attraverso differenti pacchetti.

 

Innovare e promuovere le azioni degli utenti

 

Per ottenere visualizzazioni su Youtube devi ricordarti di inserire delle call to action, cioè dare agli utenti delle azioni da svolgere.

Per esempio dicendo di lasciare un like, di iscriversi al canale, di visualizzare i link nella descrizione perché ci sono dei contenuti extra molto interessanti. L’importante è fare interagire le persone con i propri video, richiamare la loro attenzione.

Non devi mai smettere di studiare il mercato, innovare e portare contenuti nuovi e freschi sul tuo canale.

Per aumentare le visualizzazioni è necessario dare del valore aggiunto agli utenti, un qualcosa di moderno che magari ancora non c’è su Youtube.

Un modo è vedere cosa fanno gli youtuber stranieri, soprattutto americani e inglesi che sono famosi per essere dei pioneri e degli innovatori, sia nei contenuti che nel format e nel modo di fare video.

Ovviamente prendi spunto senza copiare perché gli utenti non sono stupidi e se ne accorgerebbero subito, trova idee e poi sviluppale adattandole al mercato italiano.

Vedrai che offrendo video di qualità e seguendo questi consigli riuscirai a ottenere molte più visualizzazioni e il tuo canale aumenterà anche gli iscritti e i like.