Auto in pronta consegna, è ancora possibile trovarle?

Quando entriamo in una concessionaria per acquistare una nuova auto, oppure ci rivolgiamo a vari portali online di compravendita quattroruote, abbiamo di fronte due possibilità: una è quella di puntare su un’auto in pronta consegna (nuova di zecca) oppure su una vettura a km zero o che si avvicini perlopiù al nostro budget che abbiamo a disposizione.

Per capire quale alternativa faccia al caso nostro, dobbiamo fare un passo indietro e capire bene dove acquistare un’auto pronta consegna e cosa significa.

Auto in pronta consegna che vuol dire: vantaggi e svantaggi

auto-in-pronta-consegna

Una importante distinzione da fare che può portare confusione all’acquirente è il significato di auto in pronta consegna: il termine sta ad indicare che questi veicoli non sono mai stai immatricolati, sono già disponibili e senza aver percorso alcun chilometro.

Tra i vantaggi che comporta questa tipologia di mezzo, vi è sicuramente c’è il fatto di poter avere l’auto desiderata disponibile presso il venditore al quale ci siamo affidati o comunque in arrivo in sede entro pochi giorni con la firma del contratto e l’immatricolazione con una tempistica breve per gli adempimenti burocratici, dunque tempi di attesa ridotti all’osso.

Ovviamente qualche svantaggio nella pronta consegna c’è inevitabilmente e riguarda soprattutto la possibilità di personalizzare l’auto: dal momento che si tratta di veicoli già disponibili non si può richiedere alcun optional aggiuntivo, in pratica l’auto è così come uscita dalla fabbrica, una sorta di prendere o lasciare.

Auto in pronta consegna: come trovarle

Dunque, per fare chiarezza riassumendo in breve la differenza tra auto pronta consegna e auto a chilometro zero la fa l’immatricolazione che nel primo caso non è effettuata ancora e lo sarà solo poco prima dell’acquisto, mentre nel secondo caso l’immatricolazione, al di là dell’acquisto è già avvenuta e potrebbero aver percorso un po’ di strada, dal momento che vengono utilizzate per effettuare i giri di prova.

L’acquisto online di un’auto oggi può avvenire tranquillamente attraverso le stesse concessionarie o appositi siti web che hanno solitamente una sezione fisica in cui c’è un incaricato che tratta online e risponde alle richieste della clientela.

Decidere di puntare sulla compravendita sul web comporta dei vantaggi, in quanto non solo si trovano prezzi competitivi, ma l’addetto alla vendita non ha quell’ansia di dover massimizzare i profitti dalle vendite individuali, ma riuscire a far acquistare il maggior numero di veicoli disponibili.

Infatti, il venditore online per poter vendere più facilmente dovrà mantenere più bassi i prezzi; in pratica renderli concorrenziali rispetto all’acquisto fisico in concessionaria, il tutto per mantenere la giusta competitività e continuità nelle vendite online.

Tutto questo, implica, ad esempio, il trattare magari facendo offerte sul web della durata di una giornata o comunque di durata breve, anche in questo caso, dunque, una sorta di prendere o lasciare.

Inoltre, risponde riuscendo ad intrattenere più contatti rispetto ad un impiegato di una concessionaria e ha una diversa struttura delle commissioni.

In genere, la sua quota di compenso è determinata dal punteggio del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti, che può essere utilizzato come strumento di negoziazione.

Senza incontri faccia a faccia, i venditori di auto su internet non possono concludere affari utilizzando molte delle strategie psicologiche impiegate dai venditori di “showroom”.

Risulta chiaro come oggi grazie ad internet, puntare su modelli in pronta consegna è più facile ma occorre stare attenti che ciò che si chiede possa essere davvero ciò che ci si aspetta.

auto-in-pronta-consegna

Una scelta dettata dagli avvenimenti recenti

Il mercato dell’auto tra crisi dovute alla pandemia da Covid-19 che inizialmente attraverso le mobilità vietate o limitate fino ad oggi ha attraversato, sta tentando di uscire da questo momento particolare che ha colpito tutto il mondo, proprio puntando sulle auto in pronta consegna, anche se il mercato asiatico e nella fattispecie quello sud coreano svolge probabilmente un ruolo predominante ed il cliente in tempo di crisi può anche accontentarsi ad esempio di un buon modello senza richiedere alcun accessorio, badando così all’essenziale.

Internet con il mercato online può venire incontro se si hanno soprattutto le idee abbastanza chiare.