L’avvincente Premier League: il campionato inglese

La premier league

Un campionato tutto da seguire

Il campionato italiano è tra i più seguiti al mondo, ma di una bellezza di pari livello, o superiore, c’è sicuramente il campionato inglese. Dove si vedono squadre del calibro del Manchester United, Manchester City, Liverpool, Arsenal, Chelsea e così via.

Tutte squadre pronte a darsi battaglia sul campo per riuscire ad imporsi sia in campionato che nella varie coppe a cui partecipano. La storia di ogni club sopracitato e degli altri club che completano quasto avvincente campionato è tutta da seguire e da ammirare, si possono scoprire gli aneddoti e le curiosità che ogni club possiede.

Struttura della premier league:

Seguirlo nonostante le distanze

Tutti gli appassionati di questo sport chiamato Calcio, oltre a seguire la propria squadra italiana può essere interessata a seguire anche cosa accade nel campionato inglese, quindi si organizza e si informa su come fare per poterlo seguire anche stando a diversi chilometri di distanza. In tal proposito vengono in soccorso le varie piattaforme televisive che mettono a disposizione dei telespettatori vari modi per poter vivere al meglio la premier league. Ovviamente i modi in questione possono essere sia a pagamento, che gratis, a seconda di cosa e come si preferisce vedere tale prodotto.

Struttura della premier league

La premier league, ovvero il campionato inglese, è un campionato simile alla nostra serie A per la struttura in cui è formato, anche lì le squadre partecipanti sono 20. La differenza sta invece, nelle postazioni dell’accesso in Champions League, mentre in Italia sono 3, lì accedono in 4, dove però la 4° classificata dovrà affrontare i playoff. Il discorso della retrocessione invece è lo stesso, sono comunque 3 le squadre che andranno nella serie inferiore, cioè la Football league, la nostra serie B. C’è da dire inoltre che il campionato inglese, l’attuale Premier League, è nata nel 1992, dalla storica Football League nata nel lontanissimo 1888.

Le squadri d’elite

Una volta formatasi questa nuova lega, le squadre che si sono viste più volte vincitori sono il Manchester United, con il loro insormontabile Alex Ferguson (allenatore di questa squadra per la bellezza di 27 anni consecutivi, senza mai un divorzio, dal lontano 1986 al 2013); il Chelsea e l’Arsenal sono le altre due squadre che si sono combattute il titolo con i Red Devils, ovvero il Manchester United.

I Blues, ovvero il Chelsea, ha vinto il titolo per ben 4 volte, mentre i Gunners per 3 volte, entrambe le squadre però negli anni che non sono arrivate al primo posto hanno comunque avuto dei piazzamenti gratificanti, come il secondo posto. L’altra squadra di Manchester, ovvero il City, fino ad oggi lo ha vinto per solo due volte, e nelle sue fila ha visto gli italiani Mario Balotelli e l’allenatore, ex calciatore, Roberto Mancini.

Giocatori simbolo

Quando si parla del campionato inglese, vengono in mente i calciatori che ne hanno fatto parte e si sono rese bandiere delle loro squadre. Basta citare il grande attaccante Alan Shearer, che a suon di gol ha tessuto le lodi di Blackburn prima e Newcastle poi; la bandiera indiscussa del Manchester United, Ryan Giggs, che con le sue presenze detiene il record in questa lega, vedendo crescere tanti piccoli campioni nella sua lunga carriera.