Biancheria per la tua camera da letto: i marchi più pregiati

Esiste un elemento di imprescindibile importanza per avere una camera da letto bella ed elegante: le lenzuola. Queste, infatti, oltre che scaldarti e cullarti nella notte hanno anche il potere di cambiare totalmente la percezione della propria stanza. Il giusto set di lenzuola è in grado di illuminare, colorare o rendere la tua stanza più o meno elegante. Trovare la giusta via di mezzo però tra le proprie esigenze non è sempre facile.

Come scegliere perciò le lenzuola che fanno al caso proprio?

Le varie caratteristiche delle proprie lenzuola

La prima caratteristica da tenere a mente per effettuare la giusta scelta riguardo alle proprie lenzuola parte da noi.

Un primo elemento da tenere in considerazione per orientarsi tra le varie scelte in commercio è la sensazione che ci piace provare durante la notte. A seconda dell’abbigliamento che usiamo, del calore che si richiede e della sensazione che ci piace provare durante le ore in cui stiamo avvolti tra le coperte a riposare varierà anche la nostra scelta.

Ad esempio, se ti piace rimanere avvolto dal tuo stesso calore durante la notte, la scelta più indicata potrebbe essere acquistare un set di lenzuola in flanella, così da vivere un sonno temperato e morbido. Altrimenti se ti piace restare fresco e sentire l’aria circolare tra le coperte acquista delle lenzuola estive.

Un elemento molto importante riguarda sicuramente il modo in cui accoppiamo la biancheria da letto. È infatti vero che la giusta relazione tra camicie da notte e lenzuola può fare la differenza. Mettiamo il caso che ci piaccia tenere pigiami molto caldi e avvolgenti per dormire, in questo caso sarà necessario, sempre tenendo a mente che ognuno ha le proprie esigenze, alleggerire le proprie coperte. Mentre nel caso in cui ci piaccia sentirci leggeri e tenere camicie da notte molto fini potrebbe essere il caso di scegliere delle lenzuola più pesanti.

Allo stesso modo è importante la sensazione che danno sulla pelle, proprio per questo bisogna conoscere le proprie esigenze e sperimentare, così da andare sul sicuro nella scelta di un lino rispetto ad un cotone o ad un materiale anallergico.

Passando a un altro fattore importante è l’effetto che le lenzuola faranno come pezzo di arredamento.

Lenzuola, copriletti e piumoni hanno infatti il potere di dare tutta una altra anima alla propria stanza da letto. Per quanto si pensi infatti, questa non è solo uno spazio dove dormire o cambiarsi, anzi, è lo spazio in cui passiamo gran parete del nostro tempo in casa. Anche se per dormire avere una stanza bella, equilibrata e colorata può aiutarci a iniziare la giornata con il piede giusto.

Anche in questo caso è però importante allineare la scelta alle proprie esigenze e ai propri gusti, in una stanza molto colorata e luminosa, infatti, una coperta elegante e a tinta unita andrebbe sicuramente a spiccare mentre una fantasia troppo colorata e variopinta potrebbe perdersi. Il contrario ovviamente accade in camere più sobrie e calde, dove la giusta fantasia può donare quel tocco di vitalità in più.


Qualunque sia la scelta che fa per voi è importante comunque ricordare due cose: saper arredare i metri occupati dal proprio letto può cambiare totalmente l’aria della stanza intera e la giusta combinazione di biancheria per la notte fa la differenza sul proprio sonno e quindi sulla propria giornata.