Buoni motivi per un viaggio in Francia: tra storia e frasi in francese

Francia, terra dell’arte, della cultura e della lavanda. Sì, ma è anche molto altro. I turisti di tutto il mondo se ne sono accorti considerato il numero altissimo di tutti quelli che ogni anno la scelgono come meta per le loro vacanze e, spesso, anche per periodi più brevi come week end o ponti lunghi.

Come resistere all’atmosfera naturalmente romantica che si respira per le sue strade e tra i suoi vicoli. La Francia sa essere affascinante con naturalezza, così com’è. Non c’è bisogno di visitare i suoi musei (numerosissimi!), i suoi edifici storici, le sue chiese, perché è un paese in cui tutto è suggestivo, interessante, quasi magico.

Ti sarai chiesto almeno una volta nella vita perché la Francia sia così amata dai viaggiatori, sia da quelli più preparati che da quelli meno esperti. Leggi la guida di viaggio per avere una risposta che ti farà sicuramente decidere di organizzare molto presto un viaggio in questa terra multiculturale e ricca di stimoli per cui ti servirà conoscere almeno alcune frasi in francese in modo da non avere problemi di comunicazione.

Le cose da scoprire sono moltissime, dalle sue città che sono il connubio perfetto tra grandi metropoli e luoghi più intimi, alle sue colline, dal suo mare alle sue montagne, senza dimenticare le sue distese di vigneti e le sue campagne.

I motivi che ti porteranno in Francia

Spesso la motivazione che spinge un viaggiatore a visitare un preciso posto nel mondo è semplicemente il desiderio. Se la destinazione è la Francia invece ci sono molti buoni motivi per sceglierla, motivi che chi l’ha già visitata non può non condividere.

Paese dell’amore per eccellenza. Come dimenticarlo. Sarà difficile trovare un paese nel mondo che sia più romantico della Francia. Basti pensare anche soltanto a Parigi dove ogni angolo è amore, lungo la Senna come sulla Tour Eiffel o in uno dei tantissimi bistrot in giro per la città.

Itinerari enologici. Chi non sa che la Francia è anche uno dei paesi protagonisti della scena enologica mondiale? Muscadet è la regione vitivinicola più grande della Valle della Loira che deve assolutamente essere visitata.

La sua storia. Ricca di storia, ma questo non è un segreto, questo Paese offre diverse prospettive tra musei ed edifici che attraverso le loro mura raccontano tutto ciò che c’è da sapere sulla Francia.

La moda. Francia è sinonimo di moda, di eleganza, di tendenze. È infatti sede di molte case di moda, come non citare Place Vendôme e Rue du Faubourg Saint-Honoré che rientrano a pieno titolo nel programma di cosa fare a Parigi.

La cucina. Sicuramente diversa da quella italiana, eppure la cucina francese piace, tanto da rappresentare uno dei motivi validi per programmare un viaggio.

Cosa c’è da sapere

Non ci sono grosse differenze nel modo di vivere francese rispetto a quello italiano, però ci sono alcune curiosità che potrebbero tornarti utili.

Per prima cosa è utile sapere che le mance non sono obbligatorie, ma che è sempre consigliato darle perché è una buona pratica. Solitamente si lascia una moneta a scelta.

Per quanto riguarda invece i metodi di pagamento, utilizzando la carta di credito se si proviene da un Paese europeo si hanno le stesse regole previste nel Paese di provenienza.

Nelle metropoli si parla inglese, ma nei paesini più piccolo solitamente no. Per questo motivo è necessario conoscere qualche frase in francese in modo da riuscire a trovare un modo per comunicare.