Anno difficile sotto il profilo economico, sociale e politico, il 2023 sta per volgere al termine cedendo il passo a un nuovo inizio. Cosa ci si aspetta dal capitolo 2024? Nuove speranze e gioia per tutti. Intanto ecco come festeggiare il capodanno a Roma, in modo sobrio, senza troppi fronzoli, esagerazioni ma mantenendo alto il livello di divertimento.
Capodanno 2024 da festeggiare nella capitale
Quest’anno le ristrettezze economiche dovute al caro spesa, all’aumento del costo della benzina, del gasolio e dell’energia, stanno mettendo a dura prova intere famiglie che per rimanere a galla, oltre a dare fondo ai risparmi di una vita, provano in tutti i modi a stringere la cinghia ea rinunciare a dei piccoli piaceri. La fine dell’anno si avvicina e per accogliere degnamente l’arrivo del 2024 non bisogna necessariamente lasciarsi andare a spese pazze.
Organizzare con mesi d’anticipo i festeggiamenti nella capitale aiuta a risparmiare sui costi, ammortizzando un dovere le uscite. Per turisti e visitatori, le spese più ingenti potrebbero essere relative al viaggio e all’alloggio ma prenotando prima si avrà diritto a degli sconti interessanti e a promozioni di fine stagione. Non rimane altro che andare a caccia di eventi gratuiti che promettono un divertimento sano, all’insegna della gioia e di nuove speranze.
Eventi gratuiti capodanno 2024
Non si può non festeggiare l’inizio di un nuovo capitolo all’insegna della speranza e della gioia con i tradizionali concerti gratuiti ai Fori Imperiali, in Piazza del Popolo o al Circo Massimo che prevedono un cast artistico di vip apprezzati dai giovanissimi e non. Nelle piazze principali come Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza San Pietro, Campo de’ fiori e Piazza della Repubblica si concentrano gli spettacoli dal vivo che includono musica (cantanti e musicisti emergenti perlopiù), cabaret, teatro, eventi storici e animazione.
Per chi desidera trascorrere l’ultimo dell’anno nei luoghi caratteristici e culturali di Roma, può recarsi presso la meravigliosa Fontana di Trevi, il Colosseo, l’Altare della Patria, Castel Sant’Angelo o Villa Borghese. Suggeriamo, inoltre, un tour gratuito del Vaticano, delle chiese barocche di Roma, della Roma Imperiale. È possibile visitare anche il ghetto ebraico della città, Tivoli, le catacombe della via Appia, mentre i buongustai potranno scoprire tutti i segreti della street art attraverso un tour guidato.
Ristoranti ed eventi di Capodanno 2024
Se si è alla ricerca di idee bizzarre perlopiù low cost, perché non valutare l’opzione di trascorrere una piacevole serata al Cinecittà World? 12 ore all’interno del parco divertimenti includono attrazioni di vario tipo, dj set, musica, live show e quant’altro. A mezzanotte non mancheranno il tradizionale brindisi per salutare il nuovo anno ei fuochi d’artificio.
Gli amanti del teatro potranno prenotare i biglietti per uno dei tanti spettacoli di fine anno nei principali auditorium. In alternativa, i più tradizionalisti, potranno consumare il cenone presso i locali più locande della città, riservando un tavolo con diverse settimane d’anticipo, segnalando anzitempo eventuali allergie o intolleranze alimentari.
Mister Bus è un’idea originale, molto in voga da qualche tempo, che promette tanto divertimento per le comitive. Si tratta di un autobus su due piani (assolutamente britannico), che porterà i passeggeri in giro per la città passando per i principali punti d’interesse. Durante il tour si potrà ballare, ascoltare musica, cantare grazie al team di animazione. Al piano superiore, invece, ci si potrà concedere una cena a buffet approfittando della meravigliosa vista panoramica sulla città eterna.
I più nostalgici potranno prenotare al Piper Club per un Capodanno in musica.