Il Cappotto termico interno: definizione e caratteristiche

Perché isolare la propria abitazione?

 

Isolare la propria abitazione è un modo molto efficiente per poter risparmiare in termini di dispersione del calore, ottimizzando il riscaldamento della propria casa, evitando inutili sprechi e dando un maggior comfort alle persone che vivono al suo interno.

I moderni sistemi di isolamento termico permettono di poter sfruttare al meglio le prestazioni di energia, per questo motivo in molte ristrutturazioni viene presa in considerazione questa importante caratteristica abitativa.

I materiali in commercio per poter isolare la propria abitazione sono molti e si dividono sostanzialmente in tre macro gruppi: i materiali di origine naturale, quelli sintetici o , ancora, quelli con componente minerale.

 

L’isolamento a cappotto per il risparmio energetico

 

Tra le diverse tipologie di isolamento termico presenti sul mercato, quella più largamente diffusa è senza ombra di dubbio quella dell’isolamento a cappotto che consiste dell’istallazione di pannelli atti all’isolamento termico su tutta la facciata dell’edificio da trattare, tali pannellature sono ricoperte da uno spessore protettivo creato da intonaci specifici in grado di rifinire e preservare il calore all’interno dell’abitazione.

I punti a favore dell’isolamento a cappotto sono molteplici, basti infatti pensare all’uniformità che esso può dare alla superficie da trattare nonché all’eliminazione del ponte termico mantenendo un buon controllo delle temperature all’interno dell’ambiente domestico.

L’umidità e la creazione di muffe non saranno più un problema poiché la condensa verrà eliminata, con questo si creerà di conseguenza un ambiente più salubre per voi e i vostri cari.

 

Quando preferire l’isolamento interno a cappotto?

 

L’isolamento interno a cappotto viene spesso preferito a quello esterno quando la facciata dell’abitazione da trattare presenta una vasta quantità di pareti con sporgenze irregolari come possono ad esempio essere le logge oppure i balconi.

Con questo sistema di isolamento termico a cappotto interno si cerca di tenere sotto controllo la coibentazione dell’edificio, purtroppo però è possibile agire sul solo involucro in quanto risulta molto difficile la completa eliminazione del ponte termico.

I volumi dell’unità abitativa potrebbero subire notevoli variazioni da punto di vista dello spazio calpestabile, il quale è, nella maggior parte dei casi, ridotto grazie all’utilizzo di pannelli applicati internamente.

Per questo motivo quando si decide di ricorrere a questo tipo di intervento invasivo per la vostra abitazione, è preferibile ricorrere a materiali isolanti di ridotto spessore ma con prestazioni isolanti molto elevate, ad esempio gli isolanti sottovuoto o quelli termo riflettenti.

 

Case moderne e ristrutturazioni: cos’altro c’è da sapere prima di acquistare un’immobile

 

Le case moderne hanno tutte un sistema di isolamento termico all’avanguardia, quando quindi vi trovate nella condizioni di acquistare un immobile tenete presente che ci sono dei pro e dei contro, e che la sua efficienza è data dalla classe energetica di appartenenza.

Gli edifici datati possono essere riammodernati in maniera semplice e con costi ridotti, per poter avere un preventivo rivolgetevi pure ai numerosi appaltatori che di lavoro effettuano questo tipo di ristrutturazioni.