La regione più meridionale dell’Austria è la Carinzia.
Questo meraviglioso luogo, non solo divenuto un polo di attrazione per molti turisti stranieri, oggi si rivela il Paese maggiormente sviluppato per quel che riguarda il settore tecnologico.
Infatti, negli ultimi anni a questa parte, è stato dimostrato che grazie al forte sviluppo innovativo e tecnologico, sono sempre di più le aziende hi tech ad alta specializzazione produttiva che sono presenti sul territorio.
La Carinzia vanta tre caratteristiche imprescindibili:
- Know how di altissimo livello;
- Tecnologie d’avanguardia;
- Mélange di settori diversi ma tutti intrecciati in un ambiente prettamente innovativo.
Qual è il posto ideale per le imprese ICT
Secondo alcune ricerche eseguite non molto tempo fa è stato appurato che nel capoluogo, Klagenfurt, sono presenti oltre 70 imprese con un totale di 1.300 dipendenti, inoltre è stato realizzato un campus ICT, dove ricerca, istruzione e impresa sono costantemente in sinergia tra di loro.
Grazie a questa situazione alquanto favorevole molte aziende ancora oggi stanno pensando di trasferirsi in quest’area per incrementare il proprio business, come il caso della Joanneum Research, uno dei maggiori e più importanti istituti di ricerca.
Settore della microelettronica: qual è il punto di riferimento per molte aziende
Il parco tecnologico di Villach è diventato negli ultimi anni il punto di riferimento nel settore della microelettronica.
Un chiaro esempio è rappresentato dall’azienda Infeon Technologies Austria. Il presidente della società ha dichiarato in una conferenza stampa, di voler ampliare la sede di Villach realizzando una nuova sede, ma questa volta caratterizzata da sistemi di tecnologia di ultima generazione per la realizzazione di chip.
Un altro luogo di grande rilievo è Althofen.
Qui, la società Flex sta allargando i suoi confini per quel che riguarda la produzione di moduli elettrici e apparecchiature destinate al settore automobilistico.
Giunge notizia che la società in questione abbia investito circa 20 milioni di euro per poter ampliare il sistema produttivo.
Perché al giorno d’oggi sono sempre di più le aziende italiane che vogliono investire in Carinzia
Le motivazioni sono tante, prima di tutto Carinzia vanta un clima molto favorevole per quanto concerne l’economia, inoltre è proprio grazie a questo aspetto che molte imprese, sia piccole che grandi, hanno deciso di ampliare il proprio business in questo luogo.
Inoltre, c’è da considerare che molti aspiranti imprenditori possono usufruire di incentivi non solo statali ma anche regionali.
In base al settore di appartenenza dunque, i contributi regionali variano fino ad arrivare a toccare il 20% i settori dell’industria e dell’artigianato, il 10% viene offerto alle nuove aziende, mentre un buon 50% viene destinato a coloro che investono sul settore di ricerca e sviluppo.
Oltre alle sovvenzioni, c’è da considerare altresì l’aspetto burocratico: per costituire un’impresa i tempi sono molto brevi.
Ad esempio, per costituire un negozio e ottenere la licenza commerciale basta un solo giorno lavorativo.
Per chi desidera fare impresa in Carinzia, ovviamente è sempre preferibile rivolgersi ad organi preposti nel fornire tutte le informazioni in merito e soprattutto supportare le varie aziende in tutto quello che è l’iter burocratico, onde evitare di andare incontro a pesanti sanzioni o vedere sfumata la possibilità di far crescere il proprio business.