Viaggiare in strada con qualsiasi mezzo si sa potrebbe rivelarsi pericolo ma seguendo attentamente alcune precauzioni potrebbe rivelarsi fondamentale.
Se per una malaugurata sorte si rischia di essere coinvolti in un incidente stradale oppure l’auto è guasta e resta improvvisamente in panne in mezzo alla carreggiata, è necessario prima di tutto mantenere la calma ed accettarsi che si hanno buone condizioni di salute e non vi siano coinvolte terze persone.
Il secondo passo è sicuramente quello di controllare che non siano presenti altri pericoli o particolari situazioni come ad esempio zone poco visibili agli altri automobilisti, veicoli fermi dietro una curva oppure strade poco illuminate.
Tra le opzioni non resta poi quella di contattare e richiedere l’intervento del soccorso stradale auto perché rimanere da soli in strada oppure tentare di cercare un passaggio da uno sconosciuto potrebbe rivelarsi molto pericoloso in particolar modo se l’incidente è avvenuto di notte, fuori città oppure in autostrada.
In strade come queste infatti non è possibile chiedere passaggi oppure fare l’autostop e spostare il veicolo a mano in quanto si potrebbe rischiare di andare incontro non soltanto a dei pericoli per la propria sicurezza ma anche in delle vere e proprie sanzioni salate da parte delle autorità.
Naturalmente però per evitare qualsiasi tipo di situazione poco piacevole quando si è alla guida di un’automobile è necessario provvedere con regolarità alla sua manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Nel caso in cui poi si possiede un vecchio modello di vettura, i controlli devono essere svolti con maggiore regolarità e frequenza.
Prima di mettersi in macchina ed affrontare dei viaggi che possono richiedere anche alcune ore, occorre ricordare di portare la propria vettura del meccanico per fargli eseguire un apposito check-up. Con questa soluzione le probabilità che si vengano a creare delle situazioni spiacevoli sono praticamente azzerate. Dopo aver appurato però che la macchina funziona correttamente è molto importante intraprendere dei viaggi più o meno lunghi in automobile, soltanto se non si hanno assunto sostanze stupefacenti oppure alcool e inoltre si è provveduto a dormire le giuste ore di sonno.
E’ noto infatti il fatto che in strada i pericoli che si possono correre sono sempre dietro l’angolo e in qualunque momento si possono causare dei disagi alla viabilità. Nel caso in cui però l’automobile si fermi improvvisamente in mezzo alla carreggiata è fondamentale spostarla nella corsia apposita chiamata di emergenza. Soltanto dopo aver provveduto al suo allentamento è necessario contattare una ditta specializzata nel soccorso stradale auto e richiedere l’intervento di un carro attrezzi a Roma.
Ad oggi infatti esistono per fortuna, tantissime società impiegate proprio nell’attività di autosoccorso, tutti i giorni della settimana compresi quelli festivi e attivi 24 ore su 24. Nelle grandi città come Roma ad esempio il servizio è pressoché assicurato.
Sarà poi compito del carro attrezzi provvedere al collocamento del mezzo in panne in un posto più sicuro. In caso specifico di un guasto all’automobile è assolutamente necessario non compiere alcuni gesti sconsiderati e tra questi rientrano lo spostamento della vettura in completa autonomia magari per lunghi tratti a volte anche oscuri, l’abbandono della macchina per cercare aiuto, lasciare la vettura al buio in strada e non opporre il segnale mobile di pericolo.
Diversa ma alquanto simile è la situazione che si potrebbe verificare quando l’automobile non riesce più a ripartire a causa di un’incidente avvenuto a seguito di una colluttazione con un’altra vettura.
Soltanto dopo aver appurato che non ci siano persone coinvolte o ferite e che l’automobile non intralci in maniera ingombrante la strada, è necessario trovare un accordo tra le parti coinvolte. Nel caso in cui i due o più autisti non riescono a risolvere la questione fra di loro è necessario l’intervento della forza pubblica alla quale spetta il compito di stabilire l’avvenimento degli eventi e di chi siano le responsabilità.
Se invece le parti coinvolte riescono a trovare un punto di incontro, lo strumento da utilizzare in questo caso è la convenzione d’indennizzo diretto, meglio conosciuto come CIG. Si tratta nello specifico di un modulo blu che deve essere compilato dalle due parti indicando le modalità con le quali il fatto è avvenuto.
Naturalmente se poi il proprio mezzo non riesce a ripartire è assolutamente necessario richiedere un intervento efficiente e tempestivo del pronto soccorso
stradale.
La chiamata che deve essere fatta così alla ditta che si occupa dello spostamento del mezzo deve essere assolutamente veloce, per evitare nel modo più rapido possibile il protrarsi della situazione di pericolo. L’importante infatti, quando accadono questi spiacevoli incidenti, non è soltanto tutelare la propria incolumità o quella delle persone coinvolte ma è anche fondamentale cercare di salvaguardare tutti gli altri automobilisti che in quel momento percorrono quella strada.
Contributo di: Carroattrezzi Roma.