Cassa malati unica Svizzera: a cosa serve?

In Svizzera la sanità è gestita da enti privati.

Per accedervi, infatti, bisogna stipulare un’assicurazione.

Al momento, ogni cittadino svizzero può scegliere la compagnia assicurativa che trova più aderente alle sue esigenze.

 

Come funziona la sanità svizzera

 

La sanità Svizzera è completamente privata, incluse le cure di base.

I cittadini svizzeri sono obbligati a stipulare un contratto sanitario.

Se ci si trasferisce in Svizzera da un altro paese, si hanno a disposizione tre mesi di tempo per adeguarsi e mettersi in regola.

La Cassa Malati, così è chiamata l’assicurazione, offre due opzioni di scelta: la Cassa Malati Base o la Cassa Malati Complementare.

Nel primo caso si avrà diritto di rimborso per le sole cure sanitarie basilari, ossia il medico generico, le prestazioni urgenti, la cura delle patologie semplici e che non richiedono esami diagnostici complicati o terapie specialistiche.

Con l’opzione complementare, invece, si sarà rimborsati per tutte le cure mediche, comprese quelle dentistiche.

Il funzionamento generale delle Casse Malattia comporta il pagamento delle prestazioni, come se fossero elargite in libera professione, ed il successivo rimborso al paziente, previa presentazione di tutta la documentazione.

 

Quanto costa l’assicurazione Cassa Malati Svizzera?

 

In generale, il dato che incide maggiormente sul costo mensile di un’assicurazione sanitaria svizzera, è la scelta della classe di franchigia.

Per i bambini è gratuita, il che è una cosa molto positiva per le economie familiari con più figli.

Per gli adulti, invece, esistono diverse classi di franchigia, che vanno dai 300 CHF ai 2500 CHF.

Naturalmente, la scelta va fatta in base alle proprie necessità.

Chi sa a priori che, in base al suo stato di salute, avrà spesso necessità di contattare medici, anche specialisti, farà bene ad investire in assicurazioni più complete mentre chi, solitamente, non accede spesso a cure mediche, potrà rischiare con quella più economica e risparmiare.

 

La Cassa Malati Unica Svizzera: cos’è e come funziona?

 

migliore cassa malati svizzeraLa Cassa Malati Unica Svizzera è una proposta di legge sulla quale la sinistra svizzera si batte da anni, per adesso senza aver avuto un riscontro positivo.

La proposta è quella di creare un’unica assicurazione malati Svizzera, abbattendo così tutte le assicurazioni che propongono la Cassa Malati.

La Cassa Unica sarebbe organizzata tenendo conto delle esigenze medie di tutti i cittadini svizzeri.

In pratica si tratta di creare un’unica Cassa Malati, con più classi di franchigia, e meglio diversificate, e più opzioni di prestazioni, per far sì che tutti accedano obbligatoriamente alla Cassa Comune ed abbiano le stesse possibilità di scelta.

In realtà la Cassa Malati Unica, per adesso, è stata giudicata in modo negativo, in quanto, secondo molti, ci rimetterebbero i cittadini che, al momento, hanno scelto una classe di franchigia molto bassa per motivi economici o di parsimonia personale, trovandosi costretti ad acquistare un pacchetto assicurativo più fornito e costoso di quello che hanno deciso di concedersi.

Per adesso, quindi, la Sanità Svizzera continua a funzionare come prima, dando ai cittadini la possibilità di rivolgersi all’agenzia assicurativa che preferiscono, ed offrendo molti modelli di assicurazione che rischiano, a volte, di generare confusione e portare il cittadino ad una scelta sbagliata.