Quando si ha la fortuna di avere un giardino, è naturale concentrarsi sui consigli pratici migliori per arredarlo con gusto. Entrare nel vivo di questa tematica significa, per forza di cose, approfondire il binomio tra risparmio ed estetica. Se ti stai chiedendo come ottimizzarlo, non devi fare altro che proseguire nella lettura delle prossime righe dell’articolo.
Punta sui pallet
A prescindere dallo stile che si ha intenzione di dare allo spazio outdoor al quale stiamo dedicando queste righe, quando si parla di risparmio ed estetica non si possono non chiamare in causa i pallet. I classici bancali da frutta, opportunamente trattati e associati a cuscini e tessili con colori che variano a seconda dell’approccio stilistico, possono rivelarsi una scelta a dir poco vantaggiosa. Tra i motivi è possibile chiamare in causa anche la loro versatilità. Come forse già sai, infatti, possono essere usati sia per pratiche sedute, sia per realizzare dei tavoli e dei tavolini da caffè perfetti per le giornate all’insegna del relax.
Orto verticale e sostenibile? Sì, grazie!
Non hai tanti soldi da spendere per allestire aiuole particolarmente complesse? Per dare un tocco di originalità e di sostenibilità al giardino si può puntare sull’orto verticale. Per realizzarlo, basta un muro esterno della casa sufficientemente ampio al quale fissare bottiglie di plastica riciclate – eventualmente decorate – e utilizzate come vasi. Un’ulteriore alternativa, perfetta nei casi in cui si ha intenzione di dare un tocco Shabby Chic all’ambiente, è quella dei contenitori in latta.
Approfitta dell’online
A prescindere dallo stile che si ha intenzione di dare al proprio giardino, gli acquisti online si rivelano sempre un’alternativa vantaggiosa. Non importa che si cerchi un tavolo da giardino in alluminio piuttosto che una sedia: gli e-commerce di settore sono numerosi e permettono di usufruire di offerte molto interessanti. La prima cosa da fare per partire con il piede giusto consiste nell’iscriversi alle newsletter. Come ben sai, il primo ordine consente di accedere a uno sconto. Lo stesso si può dire per occasioni speciali come il proprio compleanno o l’anniversario aziendale.
Illuminazione fai da te
Non c’è che dire: sono diversi i consigli pratici per arredare il giardino senza spendere cifre eccessive. Uno di questi suggerimenti prevede il fatto di concentrarsi su soluzioni di illuminazione fai da te. Dalle lanterne ricavate dai vecchi barattoli della marmellata – sui quali è possibile attaccare qualche adesivo con figure particolarmente evocative, per esempio la stella o il cuore – fino alle bottiglie di vino terminate e riempite di fili di luce, le alternative non mancano e permettono di trovare la soluzione perfetta a seconda dello stile.
Come realizzare un vialetto
Se si ha un giardino sufficientemente ampio, è naturale chiedersi cosa fare per realizzare un vialetto in grado di renderlo ancora più originale e piacevole. Come conciliare, in questo caso, estetica e attenzione al portafoglio? Una buona idea prevede ancora una volta il focus sul fai da te. Con quel guizzo di ingegno che ha sempre il suo perché, qualche ciottolo e qualche vecchia piastrella, si riesce a dare vita a vialetti meravigliosi. Provare per credere!
Pergola con piante: un’alternativa meravigliosa
Non hai il budget sufficiente per acquistare un gazebo particolarmente elaborato per il tuo giardino? No problem! Nel momento in cui l’obiettivo è quello di trovare la giusta quadra tra bellezza estetica e risparmio, la pergola è la soluzione giusta. Acquistane una semplice – si trovano online a poche centinaia di euro – e utilizzala come base per far crescere una pianta come il glicine. Nella stagione calda, sarà la magia della natura e di una delle sue più affascinanti opere d’arte a proteggere dal caldo e a permettere di trascorrere dei pomeriggi all’insegna del relax e del refrigerio.