Come arredare la propria stanza da letto

Scegliere la migliore cabina armadio per la propria stanza non è difficile. Basterà soltanto essere in grado di arredare al meglio la camera da letto. Già, ma come fare? Ecco alcuni piccoli accorgimenti che potrebbero esserti molto utili.

Attenzione ai colori

I colori non sono solo un valido supporto estetico alla tua camera. Anzi, sono molto di più. Rappresentano ciò che sei, ciò che eri, ciò che vorresti essere. Sono la tua rappresentazione e come vorresti mostrare agli altri.

Pensaci: una camera, giusto per fare un esempio, arredata di nero, nella stragrande maggioranza è per individui dalla forte personalità e molto ‘duri’. All’opposto, invece, il colore blue è perfetta per una persona che ama il mare, l’estate, l’aria aperta, il sole. Non è certamente un caso ma, anzi, è esattamente questo.

Il colore è un’espressione di noi stessi ed è giusto che, in un luogo dove noi abitiamo e, probabilmente, passiamo gran parte della giornata, possiamo essere completamente immersi in un qualcosa che sentiamo nostro.

Ovvio, ciò non deve cozzare con i principi basilari dell’estetica: l’abbinamento di più colori deve essere fatto con un certo criterio, seguendo alcune logiche che da anni sono un must per chi occupa di arredamento. Come la presenza o meno di due tonalità forti.

Creare un’unicità di stile

Per ‘unicità di stile’ intendiamo sia all’interno dell’abitazione stesso che all’esterno. Partiamo dal primo punto. Se il tuo immobile ha uno stile moderno, non puoi certamente arredare la camera da letto – salvo casi particolari – come se fosse un’entità a parte. E, quindi, magari usando mobili e stile arcaici e rustici. Non puoi permettertelo: si creerebbe un contrasto che non farebbe certamente bene a tutto il design con cui hai progettato l’edificio.

Stesso discorso per l’esterno. Abiti in una casa vista mare? E allora che senso ha arredare la tua camera da letto con mobili dal colore cupo o, comunque, in netto contrasto con il luogo circostante? Sarebbe controproducente. Spiccheresti, ma non in senso positivo. Perché, anche in questo caso, si formerebbe una sorta di contrasto che renderebbe quello spazio un’entità a parte, come se si fosse trovata lì per caso.

In altre parole, quindi, la ‘piena’ libertà di arreda la tua camera da letto è difficile, se non impossibile da ottenere. A meno che non avvengano queste due condizione: o fare dei lavori di ristrutturazione in cui cambi completamente tutto il complesso abitativo oppure…cambi luogo dove vivere, se il posto necessita di un’impronta che non va d’accordo con i tuoi gusti.

‘Gioca’ con l’illuminazione

Dimentica per certi versi quell’illuminazione che serviva…solo a fare luce. Quei lampadari anonimi messi lì di cui, onestamente, spesso se volevi fare a meno ma erano necessari per non vivere nel buio.

Oggi l’illuminazione ti permette di giocare in maniera molto interessante. Perché, tra le altre cose, ti permetterebbe di avere una camera ‘double-face’: al buio avere un volto e, con la luce, averne un altro, magari mettendo in evidenza alcuni dettagli che possono risaltare la tua personalità.

Un cimelio, un souvenir, un ricordo a cui tieni particolarmente. O, ancora, la luce può essere di diversi colori e creare dei bellissimi effetti scenografici. Piccoli dettagli che, però, fanno l’assoluta differenza.

Gli oggetti…fondamentali

Un mobile, un copriletto, un cuscino, un tappeto. Non sono solo ornamenti che, magari, spesso vengono acquistati per bellezza più che per il loro reale scopo. In realtà, invece, se acquistati in un certo modo, possono dare un valore aggiunto a tutto l’ambiente in cui sono inseriti.

Se vuoi fare in modo che tutto ciò risalti, ti basterà semplicemente acquistare un prodotto del genere con colori e tonalità completamente diverse, in modo da essere la prima cosa che si nota quando si entra. Oppure, all’opposto, puoi scegliere colori e tonalità simili a quelle del muro per continuare sullo stesso filone. In questo caso, però, ovviamente, se sono oggetti molto belli, dal punto di vista estetico, perderanno un pochino visto che non ci sarà nulla che li faccia risaltare.

Come vedi, le idee possono essere davvero tante. Devi soltanto capire come muoverti e come rendere il tutto più affine ai tuoi gusti. Perché, nella camera da letto, sarai tu a doverci dormire ogni sera che passa.