Come arredare un soggiorno

Una volta entrati in casa, la prima stanza che ospiti e familiari probabilmente incontreranno è il soggiorno. Quest’ambiente tra l’altro è ideale per pranzare o cenare, per guardare la TV, ascoltare i bambini che si esercitano con gli strumenti musicali o per leggere un buon libro seduti sul divano. Il modo con cui si progetta un soggiorno può dunque creare un’atmosfera di design unica e tra le più frequentate della casa. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco alcuni utili consigli su come arredare un soggiorno.

Considerare lo spazio e il comfort del soggiorno

Poiché trascorrete tanto tempo nei vostri spazi abitativi, il comfort fisico e visivo è molto importante. Tuttavia, non dovete rinunciare allo stile e all’arredamento a favore della comodità stessa. In effetti, potete riempire l’ambiente con mobili tanto funzionali quanto belli. Allo stesso modo, avete la possibilità di scegliere pezzi unici e rivestimenti per pavimenti che vantano anche il suddetto comfort e tanta usabilità. Un altro aspetto importante da considerare quando si progetta l’arredo per l’ambiente soggiorno è la sua durata nel tempo. A causa dell’alto traffico che probabilmente subirà questo punto della casa, vale la pena spendere un po’ di più per mobili e pavimenti di qualità superiore proprio per garantire un uso prolungato, ed evitando quindi riparazioni, ristrutturazioni o pulizie costanti. Scegliere tessuti piacevoli e resistenti e con colori che si adattino bene con tutti gli altri elementi decorativi mobili compresi non è affatto un optional.

Pianificare eventuali cambiamenti strutturali

I più ampi progetti di ristrutturazione del soggiorno possono includere anche cambiamenti strutturali. Questi in genere prevedono la modifica di finestre e porte, la sostituzione delle pareti con travi del soffitto per creare un concetto aperto e il rifacimento o la sostituzione dei camini. Se il vostro progetto include queste modifiche approfondite, dovrete ricercare i codici di costruzione locali e i requisiti di autorizzazione. Le modifiche che includono lavori elettrici o idraulici possono anch’essi richiedere la collaborazione con un professionista autorizzato e permessi speciali.

Idee di arredo per un soggiorno

Come per tutte le stanze dal design unico della vostra casa, vorrete sicuramente avere un punto focale anche per il soggiorno. Un centrotavola in tal senso è un ottimo modo per crearlo, e prevede nello specifico un tavolo tondo o rettangolare su cui va adagiato un contenitore in gres o di porcellana e con all’interno fiori recisi o in lattice. Questo appena descritto è un ottimo punto di partenza; infatti, in base alla quadratura dell’ambiente potete optare per altri mobili su una singola parete, oppure se lo spazio è piuttosto limitato sfruttare quelle alte applicando delle mensole. Detto ciò, va altresì aggiunto che il design di un soggiorno impostato sul classico in genere prevede divani o sedili lungo le pareti, creando uno spazio vuoto nel mezzo di una stanza. Il consiglio ulteriore in merito è di non aver paura nemmeno degli angoli quando disponete i mobili. Spesso, posizionare pezzi in diagonale può infatti cambiare l’intera sensazione visiva del soggiorno come ad esempio un tavolinetto con un orologio francese dorato.

Le decorazioni ideali per il soggiorno

Un tappeto geometrico dai colori vivaci può aggiungere interesse al vostro soggiorno; infatti, specie se realizzato con colori vivaci può esaltare l’intero ambiente. In alternativa ai mobili va aggiunto che un ottimo modo per arredare il vostro soggiorno con raffinatezza e funzionalità, consiste nel verniciare le pareti con colori in contrasto con quello predominante nell’ambiente; infatti, questo tipo di decorazione piatta su un muro può in tal caso fungere da affresco. A margine va altresì aggiunto che se state cercando di trovare le migliori idee per arredare il vostro soggiorno e non riuscite a capire ad esempio dove posizionare la TV, basta semplicemente far ricorso a delle staffe specifiche che applicate su una parete si rivelano esteticamente eleganti ed anche salvaspazio.