Per l’arredamento di un soggiorno bisogna essere in grado di ricavare quanto più spazio possibile, magari “duplicarlo”, e infine organizzarlo ad hoc delineando zone e funzioni. Se il soggiorno si presenta piccolo, può essere utile optare per qualche complemento a più funzioni, come il tavolo che si riduce in tavolino o la lampada che funge pure da piano d’appoggio.
Soggiorno: come arredarlo con stile
Il salotto e il soggiorno sono le stanze della casa in cui si accolgono gli amici e i familiari. Ma è anche luogo di conoscenza, di festa, di vita quotidiana. Il salotto è la zona dell’intrattenimento, dei giochi, ma anche del relax, del cruciverba, e della tv. Dunque è bene arredarlo con bei divani e comode poltrone, per il totale relax.
Soggiorno è sinonimo di creatività e d’armonia e senza ombra di dubbio è il primo punto di riferimento della casa; dopo l’atrio, l’accesso al salotto è il primo posto in cui recarsi.
Siamo davanti a una stanza con un’importanza rilevante in casa, dato che è un ambiente dedicato alla convivialità, e per questo dev’essere luminoso e senza componenti d’arredo pesanti. Il soggiorno deve avere quel tocco in più che si ricollega allo spazio del salotto e molte volte questi ambienti si raccordano e si fondono in una sola cosa. Un po’ come avviene nello stile del “loft”, quando si è all’interno di un ambiente che si addentra nell’altro, con spazi molto ampi in cui avere la visione generale di tutti i vari ambienti.
Lo stile deve essere molto minimal, semplicissimo, schematico e lineare. Se spulciamo il sito Zuccamobili.com, troveremo un arredo chiaro e luminoso ma anche chic, raffinato, in una vasta gamma di colori che vanno dal chiaro allo scuro, dal classico ai toni naturali, fino a quelli più scuri: sinonimo di modernità e stile.
Soggiorno, se è piccolo come si arreda?
Uno degli aspetti importanti è capire quanto spazio si ha a disposizione. Se si deve arredare un soggiorno di piccole dimensioni sorge la necessità di ampliare i contenitori e i ripiani, soprattutto in appartamenti da 20 mq o 30 mq. Per ciò che concerne l’illuminazione, se in soggiorni di medie dimensioni è bene munirsi di punti luce aggiuntivi a parete per evitare di creare zone d’ombra, in quelli più piccoli non ci sono problemi di omogeneità in tal senso.
Inoltre molto utile può essere l’acquisto di un mobile componibile che consta di superfici di appoggio, vani chiusi e mensole che permettano persino di realizzare composizioni di dimensioni minime, per rispondere in maniera perfetta alle diverse necessità di spazio.
Come si arreda un soggiorno in stile moderno
Se nel soggiorno lo spazio a disposizione è sufficiente, si può provvedere alla creazione di una caratteristica distribuzione dei componenti d’arredo, dividendo e organizzando quanto più possibile lo spazio, allo scopo di valorizzare meglio la luminosità, la capienza dei mobili e la vivibilità dell’ambiente.
Se il soggiorno è diviso in varie zone può essere arredato anche al centro, per esempio con il tavolo e l’area relax arricchito con delle comode poltrone in stile moderno. I programmi componibili a parete consentono poi di ricreare vere e proprie pareti attrezzate, con parti adibite a contenere e altre che abbiano pure delle finiture differenziabili.