Se siamo riusciti ad avere la casa dei nostri sogni, con un bello spazio all’aperto, allora dobbiamo cominciare a domandarci come bisogna arredare un terrazzo nel migliore dei modi, per farne un luogo di relax che sappia di confort e sia bello alla vista. Ma se arredare casa è sinonimo di creatività decidere di arredare uno spazio all’aria richiede anche ingegno e la messa in pratica di qualche piccolo segreto. A partire semplicemente dalle piante, per creare un similar giardino dove rifugiarsi lontani da smog e chiacchiere.
Come arredare un terrazzo: l’angolo green perfetto
Nel caso si abbia a disposizione un giardino intero, o anche una terrazza o un piccolo balcone, con i mezzi giusti e un po’ di idee chiarite, è possibile ottenere l’angolo green perfetto in cui rifugiarsi per ritrovare pace e tranquillità dopo una giornata all’insegna dello stress o per dare quel tocco in più agli spazi all’aperto della propria casa.
Per una progettazione fatta a regola d’arte, dopo aver consultato un rivenditore vermobil, c’è bisogno per prima cosa di decidere il tipo di arredamento, che deve fare pendant con lo stile della casa e, se possibile, con quello dell’intero edificio. Così, il passo successivo sarà quello di pensare alle piante.
Per queste belle piante che andremo a scegliere c’è bisogno di vasi di terracotta, ideali per gerani e piante grasse, economiche ma dal bell’aspetto, da sistemare poi su una mensola in acciaio a più ripiani vicino alla parete: otterremo così un effetto scenografico
Non può poi mancare una tenda avvolgibile, a tinte vivaci o anche a righe, per le giornate estive, oppure, se il terrazzo è di grandezza ottimale, un pergolato in legno o un gazebo, magari con tende zanzariera.
Come arredare il terrazzo: attenzione alle decorazioni
Per ciò che riguarda l’aspetto illuminazione, un’idea per decorare il terrazzo potrebbe essere legata al riciclo creativo, magari con dei barattoli a energia solare, tipo quelli realizzati in Sudafrica e che hanno persino vinto ben cinque premi internazionali di design. È perfetto perché si possono inserire al loro interno elementi decorativi come sassi o conchiglie, e il bello è che si ricarica al sole di giorno per illuminare poi una volta giunta la sera, e se il sole non c’è si può ricaricare persino tramite presa Usb. Idea geniale e scenografica e anche modestamente economica
Come arredare un terrazzo: si può in economia?
Per l’arredo di un terrazzo senza spendere chissà quanto, la formuletta magica resta riciclo creativo e second hand.
Si possono infatti ottenere arredi versatili e super cool con le cassette della frutta in legno e con i pallet. O anche volendo si posso ottenere dei caratteristici nonché mega utili complementi d’arredo di gran design decorativo sfruttando le bottiglie di plastica, mentre i barattoli di latta possono essere usati come graziosi vasi pensili.