Instagram è senza dubbio uno il social network più interessante che vi sia sul mercato. Infatti questo strumento è entrato in scena andando a sconvolgere le regole del gioco.
Il suo funzionamento ha immediatamente intercettato l’interesse di molti utenti di tutti i tipi: abituati a Facebook e Twitter, Instagram è subito risultato differente.
Il suo stile infatti si incentra sull’immagine e pochissimo sulla parte testuale: Instagram è un social prettamente visuale ed è stata questa la sua rivoluzione.
Se ti piace molto Instagram, hai realizzato un account ma vorresti cambiare la password che ti consente l’accesso al profilo, magari con una più sicura, troverai tutto ciò che ti serve sapere qui di seguito.
Prima di tutto
Diamo per scontato che volendo cambiare password al tuo profilo tu abbia già installato l’app di Instagram sul tuo smartphone Android o iOS, o sarai in grado di fare accesso alla tua pagina attraverso il tuo PC, magari con l’applicazione per Windows 10.
Se così non fosse, è necessario che tu provveda a dotarti di un accesso al social network in questione: scarica l’app di Instagram dagli store per smartphone Android o iOS, o vai al sito web ufficiale del network.
Una volta fatto questo primo indispensabile passaggio, potremo andare ad operare direttamente, in maniera facile e intuitiva, al fine di cambiare password al tuo profilo Instagram.
Come cambio password Instagram da smartphone e tablet?
Cambiare password Instagram da smartphone o tablet è davvero molto semplice, contrariamente a quello che potrebbe pensare un utente poco esperto.
Tramite l’app ufficiale potrai infatti cambiare password Instagram sia sul tuo iPhone che sul tuo smartphone Android, così come sul tuo tablet. Se hai scaricato l’app sul Play Store o sull’App Store, sei già a buon punto.
Ti basterà infatti avviare l’app di Instagram sul tuo device, fare tap sull’icona che vedi nella “Home screen” e/o nel “Drawer” e fare l’accesso all’account immettendo nome utente (o indirizzo mail) e password nei rispettivi campi.
Se non avevi fatto l’accesso con la password al tuo ultimo ingresso, ma avevi utilizzato il tuo account Facebook (ora Meta), ti basterà premere il pulsante “Accedi come” con riportato il nome del tuo profilo Facebook.
Una volta entrato nel tuo profilo, attraverso la procedura di login, devi fare tap sull’icona con il simbolo dell’omino che troverai in basso a destra. In questo modo potrai vedere la schermata relativa al tuo profilo.
A questo punto devi fare tap sull’icona ☰ che troverai nell’angolo in alto a destra e poi scegliere la voce “Impostazioni”. Da qui dovrai prima selezionare “Sicurezza” e poi “Password” al fine di visualizzare i campi dedicati proprio alla modifica password.
Nel campo “Password attuale” dovrai inserire la password attualmente in uso; nel campo “Nuova password” dovrai andare ad immettere la nuova password che vuoi inserire; nel campo “Ripeti la nuova password” dovrai semplicemente andare a ripetere la nuova password in modo da farla verificare correttamente.
Quest’ultima manovra è necessaria anche ad evitare errori di battitura nella digitazione della password, che potrebbero essere davvero un serio problema.
Al termine della procedura dovrai confermare il cambio della password andando a fare tap sul pulsante “Fine”, e tutta l’operazione sarà conclusa.
Come cambio password Instagram dal computer?
Se non hai lo smartphone a disposizione o non vuoi installare sui tuoi dispositivi mobili l’app Instagram, puoi comunque andare a modificare la tua password tramite Desktop.
Ti basterà infatti accedere al sito ufficiale del social network – instagram.com – o, in alternativa, utilizzano l’applicazione di Instagram realizzata appositamente per Windows 10. Se non ne fossi a conoscenza, è possibile utilizzare Instagram anche dal Pc attraverso un piccolo trucchetto.
Le procedure da seguire per cambiare password Instagram sono molto simili in entrambi i casi e vediamo qui di seguito come fare passo dopo passo.
Per prima cosa, se vuoi usare il PC senza Windows 10, dovrai aprire il browser e andare sul sito di Instagram. Nel caso invece tu sia fornito di un sistema Windows 10 ti basterà aprire la relativa app andando a fare prima clic sul menu “Start” di Windows.
Sarà dunque necessario fare il login al tuo account: si dovrà dunque inserire il nome utente, o l’indirizzo email, e la password che si è utilizzato finora. E’ possibile fare l’accesso rapido andando ad utilizzare l’account Facebook.
Una volta completato l’accesso, basterà premere l’icona con il simbolo dell’omino che troverai in alto a destra e accedere alla schermata del tuo profilo.
A questo punto devi fare clic sul simbolo dell’ingranaggio che ti apre il menu “Impostazioni” da cui dovrai andare a selezionare la voce “Modifica password”.
Ti saranno mostrati 3 campi da riempire: nel primo dovrai inserire la vecchia password con cui hai fatto l’accesso, nel secondo campo dovrai invece immettere la nuova password che andrai a scegliere.
A questo proposito si raccomanda di sceglierne una abbastanza lunga e complessa da offrire molta sicurezza, ma tieni presente che deve essere facile da ricordare.
Nel terzo campo dovrai andare ad immettere nuovamente la password nuova, al fine di scongiurare errori di battitura precedentemente fatti nella digitazione della nuova password.
Una volta inserito tutto correttamente si potrà premere sul pulsante “Modifica Password” ed il gioco potrà essere considerato fatto. Facile no?
Come cambio password Instagram se ho dimenticato quella vecchia?
Hai smarrito la vecchia password Instagram e adesso non sai più come accedere e come cambiarla? Niente paura, in ambito informatico si trovano sempre delle soluzioni e i social network non fanno eccezione.
Per riuscire in questo intento sarà necessario attivare la procedura di recupero della vecchia password per poi entrare nel tuo profilo Instagram e andare a cambiarla con una nuova.
Reimpostare le tue credenziali sarà molto facile, ma per prima cosa bisogna entrare nel tuo profilo Instagram. Vediamo come fare qui di seguito.
Per eseguire questa operazione potrai usare l’app di Instagram per dispositivi Android o iOS o tramite browser andando a collegarti al sito web ufficiale di Instagram.
Ti sarà sufficiente premere sulla dicitura “Password dimenticata” o “Hai dimenticato la password”, in modo da dare il via a quella procedura di recupero che, tramite il tuo nome utente o indirizzo e-mail, ti permetterà di accedere al tuo profilo.
Se per caso non ricordi nemmeno la mail, puoi utilizzare il campo di testo “Telefono” e Instagram ti invierà un SMS con riportato un link che ti permetterà di recuperare il tuo account.