Come contrastare l’acne?

L’acne è una fastidiosa malattia della pelle che colpisce principalmente viso, collo, torace e dorso. Inizialmente si formano i comedoni, poi i brufoletti e nei casi più gravi anche cisti. Pur non essendo una malattia grave può lasciare cicatrici sulla pelle lesionata ed influire sull’aspetto estetico. L’acne può avere riflessi negativi sul benessere psicologico e sulla socialità di chi ne è colpito.

Le forme di acne sono essenzialmente due, quella adolescenziale e quella tardiva che si manifesta in età adulta.  In base alla prevalenza di lesioni che colpisce la pelle si distinguono 4 tipologie di acne. Per contrastarla efficacemente è necessario capire le cause scatenanti e adottare una serie di misure che riguardano lo stile di vita e l’alimentazione ed affiancare l’utilizzo costante di prodotti specifici.

Le cause dell’acne

L’acne si definisce una malattia multifattoriale, in quanto le cause che ne determinano l’insorgenza sono molteplici, per questo motivo anche l’azione di contrasto si attua agendo su diversi fronti. A livello della pelle la formazione dell’acne ha inizio con l’aumento della produzione di sebo e la formazione di una barriera che occlude i follicoli ed impedisce al sebo di scorrere. Il ristagno di questa sostanza oleosa prodotta dalla pelle ha un effetto irritante e causa l’infiammazione dei follicoli che vengono colonizzati da batteri.

Come accennato l’origine dell’acne dipende da vari fattori, tra cui la familiarità. Altri fattori imputati come causa di questo disturbo sono l’inquinamento e lo stress. Se a questa predisposizione si associano comportamenti ed abitudini errate l’acne si diffonde e si aggrava. Questa situazione genera ulteriore disagio psicologico in chi ne è colpito e si crea un circolo vizioso.

Rimedi per contrastare l’acne

Uno dei rimedi più efficaci per prevenire l’acne ed attenuarne i sintomi è seguire un’alimentazione equilibrata ed idratarsi correttamente, bevendo almeno due litri di acqua al giorno. In particolare è necessario evitare un’alimentazione troppo calorica e ricca di zuccheri. È consigliato invece mangiare frutta e verdura che contiene antiossidanti e vitamine, in questo modo si integrano tutte le sostanze fondamentali per la salute della pelle. Anche probiotici e fermenti lattici hanno un effetto benefico.

Una volta diagnosticata l’acne è importante intervenire precocemente con una terapia mirata e personalizzata, in base alla gravità dei sintomi. Nei casi lievi si utilizzano creme acne con detergente, prodotti per pelli delicate che sciolgono il tappo che occlude i follicoli e che non incrementano il livello di oleosità della pelle. Si associano anche micropeeling che desquamano eliminando comedoni e papule. Nei casi più severi la terapia prevede l’utilizzo di particolari composti derivati dalla vitamina A e la terapia fotodinamica.

Alcuni rimedi naturali sono un valido aiuto nel contrastare l’acne ed aumentare il benessere del corpo e della pelle. Gli impacchi di oli essenziali applicati direttamente sulle manifestazioni dell’acne hanno un’azione antibatterica e disinfettante, come limone, timo, salvia. Infusi e tisane come la bardana e la viola del pensiero hanno un effetto depurativo camomilla, valeriana e melissa riducono lo stato d’ansia e lo stress. A questo scopo è consigliato praticare attività sportiva, in particolare yoga e pilates.

Comportamenti da evitare

La pelle soggetta all’acne necessità di alcune particolari attenzioni, al fine di ridurre i sintomi e di prevenirli. Un comportamento spontaneo che invece è da evitare assolutamente consiste nel lavare frequentemente la cute, utilizzando prodotti aggressivi che asciugano la pelle. Frizionare e spremere i comedoni e le papule contribuisce a diffondere l’infiammazione ed aumenta il rischio di cicatrici. Anche l’esposizione eccessiva al sole ha un effetto negativo in quanto irrita ulteriormente la pelle.

Da evitare l’applicazione di creme, anche quelle solari, e del fondotinta in crema che occludono ulteriormente i follicoli. Per la pulizia non utilizzare il latte detergente, ma sostituirlo solo con prodotti specifici, come le creme da lavaggio, rispettando sempre le modalità indicate.