Un bel collo aggraziato nobilita la figura e fa subito sembrare la silhouette più giovane e snella. Ma un collo nobile non è da tutti: quante persone sono dotate di un collo tozzo e robusto, oppure del doppio mento?
La nostra conformazione non ci deve preoccupare, perchè tutti possiamo migliorare il nostro aspetto.
Non esistono diete che permettano un dimagrimento localizzato esclusivamente al collo, ma ci sono molte cose che si possono fare per render il collo più snello e rassodarlo, dando l’impressione che sia veramente più sottile e dimagrito. Qualunque siano i risultati, però,è sempre importante ricordare che il miglioramento del nostro aspetto fisico parte dall’autostima: se disprezziamo la materia prima, non riusciremo mai a ottenere buoni risultati!
Buona alimentazione, massaggi e spugnature: pronto intervento per il collo
Il collo è una zona delicata che ha bisogno di molte attenzioni: è infatti del tutto inutile mantenere il viso bello e giovane se il collo tradisce la nostra vera età.
Per questo motivo è necessaria la massima idratazione. Una buona alimentazione provvederà a mantenere il collo idratato: frutta e verdura e tanta acqua faranno magie. Evitare cibi troppo grassi poi contribuirà al dimagrimento complessivo dell’area viso-collo.
La pelle del collo tende a segnare velocemente, a sviluppare rughe e macchie, e anche a perdere tono: questo può dare l’impressione di un collo più grasso. Idratare e massaggiare quotidianamente in collo con cura aiuterò la pelle non solo a mantenersi giovane e luminosa ma anche ad aderire meglio ai tessuti, senza risultare cadente. Per prevenire i cedimenti che fanno sembrare il collo gonfio e danno vita al doppio mento, le spugnature d’acqua fredda sono essenziali: è sufficiente farle al mattino o alla sera per recuperare tono.
Giocare d’astuzia
Se siete particolarmente impazienti di vedere i risultati, potrete sempre ricorrere a qualche trucchetto. Avete mai notato come un qualsiasi accessorio che portiamo possa influire sulle proporzioni? Mentre vi dedicate con costanza al regime di dimagrimento e di bellezza del collo potrete dare un boost alla vostra autostima con alcuni trucchi: per nascondere un collo tozzo potete studiare un nuovo messa in piega, evitare orecchini troppo lunghi che attirino lo sguardo. Gli uomini potranno indossare sciarpe e foulard alla moda.