Come farsi nuovi amici online

Avere degli amici con cui passare il tempo libero e condividere interessi è molto importante nella vita di tutti. Instaurare nuove amicizie, però, può non essere facile né immediato, soprattutto per le persone più timide. In questo caso, piuttosto che isolarsi, c’è uno strumento che può rivelarsi molto utile: Internet.

frase amicizia in inglese

La rete è piena di forum, community e gruppi social che possono facilitare l’instaurarsi di nuove relazioni, e se siete a corto anche di  belle parole da dedicare ai vostri amici, non preoccupatevi,  su siti come Aforisticamente.com o Letteralmente.net, potrete trovare tante frasi sull’amicizia da dedicare alle nuove conoscenze.

Vediamo come muoversi tra i meandri di Internet per farsi nuovi amici online.

 

 

Trovare una community affine a noi

Sia online che offline, ciò che favorisce la nascita di nuove amicizie sono gli interessi comuni. Per farsi dei nuovi amici online, dunque, la prima cosa da fare è trovare una community di utenti che condivida una nostra passione: la cucina, uno sport, i videogiochi, i libri ecc. In questo modo sarà più semplice interagire tra utenti, perché la conversazione verterà su qualcosa che piace a tutti.

Una volta individuata la community, è bene presentarsi agli altri utenti e inserirsi nella conversazione con commenti che esprimano il nostro punto di vista in modo educato, evitando volgarità e toni aggressivi: ricordiamoci infatti che anche online vige la regola del rispetto reciproco.

Individuare gli utenti con cui il dialogo è più piacevole

Dopo un po’ di tempo che si frequenta una community online, è naturale che si scopra una maggiore affinità con un utente piuttosto che con un altro. In questo caso si può approfondire lo scambio di opinioni online, magari tramite chat privata, ma è importante ricordarsi che stiamo sempre conversando con un perfetto sconosciuto. Evitiamo, dunque, di fornire i nostri dati personali, come cognome o indirizzo, o di inviare fotografie nostre o dei nostri cari. Al massimo, se è da tempo che conversiamo con l’utente in questione e abbiamo l’impressione che si tratti di una brava persona, si potrebbe pensare a uno scambio di indirizzi email per proseguire i contatti al di fuori della community.

E se volessimo incontrarci?

A volte i contatti nati su Internet portano al desiderio di incontrare la persona con cui si passa tanto tempo online. In questo caso è bene ponderare la decisione e valutare se abbiamo parlato abbastanza con l’altra persona da essere quasi certi di poter stare tranquilli.

A ogni modo, per un primo incontro offline è meglio darsi appuntamento in un luogo pubblico, in pieno giorno, e arrivare ognuno con il proprio mezzo: non è il caso, infatti, di chiedere o offrire passaggi a uno sconosciuto. Meglio ancora, poi, se ci si presenta all’appuntamento accompagnati da un amico o una persona fidata, perché farsi degli amici è bello, ma farseli in tutta sicurezza è ancora meglio.