pubblicità online

Come investire in pubblicità online, la regola del multicanale

Pubblicità e marketing online: l’importanza del multicanale

Investire nella pubblicità permette al proprio marchio o alla propria impresa di farsi conoscere più facilmente sul mercato. Un’azienda che trascuri un investimento pubblicitario, di fatto, verrà “affossata” dalla concorrenza, non avendo alcun modo di individuare nuovi clienti sul proprio mercato di riferimento.

Tuttavia, gli investimenti dovranno avvenire in maniera oculata. Investire nella pubblicità in modo errato, infatti, specie nell’ottica del marketing online, potrebbe risultare estremamente controproducente, al punto tale da danneggiare il brand in profondità.

Per evitare che ciò accada, è utile affidarsi ad aziende specializzate, vantanti professionisti del settore in grado di operare nei diversi mercati economici.

Qualora si preferisse operare in autonomia, però, sarà essenziale fare in modo di investire denaro tenendo conto della regola del multicanale. Ma, nel dettaglio, cosa si intende per “pubblicità multicanale”? E in che modo la stessa è in grado di influenzare il digital marketing contemporaneo?

Marketing multicanale: una definizione

Per “marketing multicanale” si intende un’operazione di marketing, per l’appunto, che operi su canali differenti. L’importanza della prassi deriva dalla necessità, per l’azienda interessata, di farsi conoscere al più ampio bacino d’utenza possibile, un’eventualità resa possibile solamente da un investimento che avvenga su una vasta gamma di canali diversi.

Facendo riferimento al mondo online, ciò significa investire su social e piattaforme differenti: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e via dicendo rappresentano spazi fondamentali per farsi conoscere sul web, purché si operi in modo tale da “arrivare al grande pubblico”.

Un approcco di marketing multicanale, dunque, prevede che l’azienda investa tempo e denaro sulla “coltivazione” di una potenziale clientela su canali differenti. Tuttavia, ciò non è sufficiente a garantire il successo all’intera operazione di marketing.

Affinché l’investimento risulti realmente efficace, è bene agire in maniera coerente su tutti i canali prescelti per veicolare il proprio messaggio. Da ciò ne deriva l’importanza di affidarsi a imprese del settore, in modo tale da avere la certezza che le prassi pubblicitarie vengano condotte in maniera efficiente.

L’importanza della comunicazione nel marketing multicanale

Ma cosa significa “operare con coerenza”? Nell’ambito del marketing multicanale, un agente pubblicitario dovrebbe fare in modo di affrontare l’investimento con un approccio simile da una piattaforma all’altra.

Ciò significa comunicare usando un linguaggio adatto per ogni singolo spazio social: Facebook, ad esempio, richiederà l’utilizzo di un determinato linguaggio, mentre Twitter sfrutterà altre dinamiche comunicative. E lo stesso vale per Instagram, Twitch e qualsiasi altro canale permetta di raggiungere il proprio pubblico.

Indipendentemente dalle modalità comunicative prescelte, però, il messaggio da veicolare non dovrà cambiare: la politica aziendale dovrà essere comunicata indistintamente da un canale all’altro.