Come personalizzare una maglia semplice e monocolore

Per personalizzare una maglietta esistono diverse tecniche e metodi, questi variano a seconda del tipo di prodotto che si vuole ottenere, del budget e della quantità di prodotto da realizzare.

Stampa digitale diretta

Questa tecnica è nata qualche anno fa, tramite essa è possibile stampare come avviene con la stampate tradizionale, cambia solo il materiale su cui viene impressa la stampa. Questa tecnica è ideale per ottenere qualsiasi tipo disegno, la stampa risulta di alta qualità anche con fotografie ad alta risoluzione. Con questo metodo sarà possibile stampare un singolo pezzo senza enormi costi. La resistenza al lavaggio risulta essere molto tenace ma meno resistente rispetto alla serigrafia. Per grandi quantità di prodotto si potrebbero avere costi elevati rispetto ad altre tecniche. Per i tessuti sintetici è difficile ottenere dei risultati accettabili. Fra i produttori più affidabili sul web è presente www.mydigitalprint.it, il quale permette di personalizzare i prodotti direttamente online.

Serigrafia

Fra le tecniche più utilizzate nel settore di servizi di stampaggio. Il disegno da applicare viene suddiviso in colori primari tramite programmi digitali, da questi vengono progettati dei telai per ogni singolo colore. Questi vengono inseriti nella giostra serigrafica, inserito il prodotto il processo di stampa può iniziare. Per tirature di prodotto elevate è la tecnica ideale, in particolare per i disegni semplici, grazie a delle ottime economie di scala. La resistenza ai lavaggi di questa tecnica è pressoché eterna. I contro di questa tecnica sono gli elevati costi fissi, sotto una precisa quantità è bene non applicare questo metodo il quale può risultare antieconomico. Lo stesso discorso si applica sui disegni troppo complessi o con molti colori.

Applicazioni a caldo

Tramite questa operazione è possibile incidere delle speciali pellicole adesive grazie ad una pressa termica sul tessuto. Il disegno da applicare dovrà essere molto semplice e monocolore. I costi sono molto contenuti e si possono applicare i disegni anche su un solo capo, senza costi proibitivi. Purtroppo, la resistenza al lavaggio di questa tecnica è molto bassa. Con il passare del tempo l’applicazione tenderà a screpolarsi, questo metodo è abbastanza superato è difficilmente si utilizza ancora.

Il Ricamo

Questa antica lavorazione fornisce unicità ed eleganza a qualunque tipo di abbigliamento, se eseguita da esperti. Passata quasi in disuso a d oggi si utilizza per personalizzare abbigliamento professionale, nel settore ristorativo e alberghiero, o per lavori su misura. I costi di questo processo aumentano a seconda della tipologia di professionista e materiali impiegati.

Stampa sublimata

Questa particolare tecnica si utilizza per stampe su tutto il capo. Viene applicata solitamente dopo il taglio del tessuto, per effettuare la stampa si utilizza una carta speciale su cui finiscono gli inchiostri dedicati. Di seguito si utilizza una calandra ben calda, in essa viene srotolata la carta appena stampata che verrà accoppiata con il materiale su cui stampare. In questo modo l’inchiostro passerà al tessuto tramite l’utilizzo della temperatura. Si può utilizzare questa tecnica su capi già pronti, saranno da tenere in considerazione difetti dovuti alle irregolarità del prodotto. Ad oggi è fra le tecniche di stampa migliori con una brillantezza di colori incredibile inoltre, sono presenti tutte le sfumature del disegno originale. I costi però sono mediamente elevati e l’applicazione è perfetta su prodotti contenti poliestere o materiali sintetici di vario genere.